/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 14 settembre 2018, 07:22

Apre i battenti Degusté, tra vini delle valli torinesi e la musica degli Avanzi di Balera

La manifestazione ospitata al Parco Le Serre di Grugliasco celebra il cibo in ogni sua forma. Alle 20 di oggi il primo dei tre giorni di eventi con degustazioni di bottiglie dalla Valle di Susa a Caluso. E poi si balla

Apre i battenti Degusté, tra vini delle valli torinesi e la musica degli Avanzi di Balera

Nell'Anno del Cibo Italiano, al Parco Le Serre di Grugliasco si celebra il cibo da gustare con la mente, gli occhi e il palato. L'associazione Dream Up, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ha coinvolto 13 Maestri del Gusto per Degusté, la manifestazione enogastronomica che anticipa il Salone del Gusto.

Tra opere d'arte e fotografie del genere "food porn" in esposizione, Degusté vuole esaltare il cibo "buono, pulito, giusto", il territorio locale e i prodotti a km 0, attraverso degustazioni, laboratori e dibattiti sull'educazione alimentare. Tutto ruota intorno al Menù Degusté preparato "open air" nella cucina aperta allestita nel parco con le 13 specialità dei Maestri del Gusto: dai grissini stirati agli agnolotti del plin, dagli hamburger di fassona piemontese al sushi di carne, dal Bonet al gianduiotto, dalle birre artigianali ai vini del Piemonte, con un'attenzione particolare ai prodotti "gluten free" grazie alla collaborazione con l'AIC - Associazione Italiana Celiachia del Piemonte e Valle d'Aosta.

Il tutto distribuito su tre giorni di programma, ricco e variegato. Si comincia proprio oggi, con l'evento delle ore 20 legato alla "Degustazione vini, dalla valle di Susa alle colline moreniche di Caluso".
Un cammino dunque che parte dalla Val Susa con i vini rossi dell'azienda agricola I Garbin, fino ad arrivare a Caluso con Erbaluce, Passito, i vini rossi e gli spumanti dell'enoteca Gnavi e dell'azienda agricola Le Masche: una degustazione guidata da tre eccellenze del territorio. Durata della degustazione: due ore. Costo: 25 euro.     

Musica invece alle 22 con gli Avanzi di balera. La serata musicale (im)popolare con musica che sa di "muffa, sudore e luci al neon". Avanzi di Balera è la serata danzante itinerante creata come tiser per la manifestazione "Sotto il cielo di Fred" e nata per lanciare e sostenere il Premio Buscaglione. Avanzi propone una rilettura contemporanea della musica di Buscaglione e di quel tipo di cultura musicale e di intrattenimento che caratterizzava le balere. Si tratta di "avanzi" proprio perché è ciò che rimane, ma secondo un punto di vista attuale, per un'ideale "balera del futuro". Ingresso libero.

Degusté è organizzato dall'associazione Dream Up, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ente promotore e fondatore dei "Maestri del Gusto di Torino e provincia", Torino Doc, Torino Cheese, Cirko Vertigo, Gruppi di Volontariato Vincenziano, 5Pari Torino, Associazione Janela, Csen, Go Art Factory, Salotto Fiorito, Libricette.eu, Torinoggi e Radio Antenna1 partner dell'evento.

Con la partecipazione dei Maestri del Gusto: Macelleria Giampaolo Cru, Cioccolateria Pasticceria Zuccarello, Cascina Fontanacervo, Cantina Gnavi Carlo, Azienda agricola 'I Garbin, Pastificio Virgilio, Cascina Rubina, Panificio Avetta, Azienda agricola Le Masche, Boutic Caffè, Gelateria Tosca, Azienda agricola Scaglia, Gilac.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore