/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 10 aprile 2019, 12:14

La programmazione del Teatro Regio di Torino

Nella settimana che va dal 12 al 18 aprile

La programmazione del Teatro Regio di Torino

Questa la programmazione del Teatro Regio nella settimana che va dal 12 al 18 aprile.

STAGIONE D’OPERA • “LA SONNAMBULA” DI VINCENZO BELLINI CON LA REGIA DI MAURO AVOGADRO. DIRIGE RENATO BALSADONNA

Dopo la “prima” di questa sera alle ore 20, fino al 20 aprile è in scena al Teatro Regio l’opera LA SONNAMBULA di Vincenzo Bellini. Renato Balsadonna dirige l’Orchestra e il Coro del Regio, la regia è di Mauro Avogadro in collaborazione con Ola Cavagna. Sul palcoscenico: Ekaterina Sadovnikova (Amina), Antonino Siragusa (Elvino), Nicola Uliveri (Rodolfo), Daniela Cappiello (Lisa), Nicole Brandolino (Teresa), Gabriele Ribis (Alessio), Alejandro Escobar / Vito Martino (un notaro). Nel corso delle recite, l’11, 13 e il 19 aprile nei ruoli principali cantano Hasmik Torosyan (Amina), Pietro Adaini (Elvino), Riccardo Fassi (Rodolfo) e Ashley Milanese (Lisa). La produzione è realizzata con il sostegno di Italgas, Socio fondatore del Teatro Regio.

 

I CONCERTI • L’ORCHESTRA E IL CORO DEL TEATRO REGIO DIRETTI DA ROLAND BÖER NELL’ “ELIAS” DI FELIX MENDELSSOHN

Giovedì 18 aprile ore 20.30 al Regio, Roland Böer sale sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio per l’esecuzione dell’oratorio ELIAS di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Böer, Direttore musicale e artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, già assistente di Antonio Pappano al Festival di Bayreuth, ha diretto orchestre quali London Symphony, Filarmonica della Scala e Bayerischen Rundfunks. Elias, oratorio su parole dell’Antico Testamento, fu completato nel 1846 e prese a modello i grandi lavori barocchi di Händel e Bach. La partitura è un capolavoro di soluzioni formali, timbriche e armoniche, in cui troviamo possenti sillabazioni dei cori, arie di generosa espansione e colpi di scena di grande effetto narrativo. Tutto rende l’Elias, raramente presentato al pubblico, una pietra miliare del repertorio sinfonico-corale dell’Ottocento. Andrea Secchi è il maestro del coro.

 

50 ANNI DI AZZURRO • PAOLO CONTE TORNA AL TEATRO REGIO PER UN CONCERTO SOLD OUT

Lunedì 15 aprile ore 21 al Teatro Regio, concerto di PAOLO CONTE dal titolo “Cinquant’anni di Azzurro”. I biglietti sono esauriti. Info: www.concerto.net.

 

SIPARI SOCIALI UN PROGETTO SOCIALE DIVENTA UN DIVERTENTE SPETTACOLO: “SIPARI ROMANTICI: L’ELISIR DEL TEATRO”

Venerdì 12 aprile ore 20.30 e sabato 13 aprile ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, il progetto biennale “Sipari Sociali”, giunto quest’anno alla V edizione, propone lo spettacolo per ragazzi Sipari romantici: L’elisir del teatro, tratto da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e adattato da Nausicaa Bosio e Giovanna Piga. Protagonisti sul palco e dietro le quinte sono oltre 40 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, che durante gli ultimi due anni hanno preso parte ai laboratori di coro, canto, recitazione, danza, orchestra e scenografia. Dirige lo spettacolo Nausicaa Bosio, al pianoforte Giovanna Piga, la regia è di Anna Maria Bruzzese e i movimenti coreografici di Caterina Cugnasco. “Sipari Sociali” è un progetto ideato e realizzato dal Teatro Regio e da Articolo Nove, ed è sostenuto da una Fondazione privata e dagli Amici del Regio. Posti limitati a ingresso gratuito in distribuzione fino a esaurimento alla Biglietteria del Regio. Info: www.siparisociali.org.

 

AL REGIO DIETRO LE QUINTE • VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D’OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 12, martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile; l’ingresso costa € 6 per gli adulti; durata: 90 minuti. Sabato 13 aprile sono previste 4 visite, alle ore 11, 11.45, 15 e 15.45; le visite del sabato durano 45 minuti e il prezzo di ingresso è di € 5. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino e Piemonte.

 

IL BOTTEGHINO DEL REGIO

 

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO IN VENDITA I BIGLIETTI PER TUTTI GLI SPETTACOLI DELLA STAGIONE

I biglietti per tutte le recite della Stagione 2018-2019 sono in vendita alla Biglietteria del Regio. Gli spettacoli e i periodi di rappresentazione sono i seguenti: La sonnambula di Vincenzo Bellini (recite fino al 20 aprile), Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev (3-8 maggio), L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini (22-28 maggio), La giara di Alfredo Casella | Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (12-22 giugno) e Porgy and Bess di George Gershwin (2-7 luglio).

 

I CONCERTI IN VENDITA I BIGLIETTI PER I CONCERTI CON L’ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO E CON LA FILARMONICA TRT

È in corso la vendita dei biglietti per tutti gli appuntamenti, fino all1 giugno, della Stagione sinfonico-corale del Teatro Regio, concerti di grande prestigio con celebri interpreti per una stagione sinfonico-corale di respiro internazionale.

 

ALTRI CONCERTI IN VENDITA I BIGLIETTI PER “CANTIAMO!”, CONCERTO ALLA SCOPERTA DEI CORI DEL REGIO E DELLE VOCI BIANCHE

È in corso la vendita dei biglietti per il concerto CantiAmo!, con il Coro del Regio e il Coro di voci bianche del Regio. L’appuntamento è in programma al Teatro Regio venerdì 17 maggio ore 10.30. Il costo del biglietto è di 10 euro.

 

LA BIGLIETTERIA DEL REGIO

 

Orario: da martedì a venerdì 10.30-18; sabato 10.30-16 - Tel. 011.8815.241/242

Info - Tel. 011.8815.557 - www.teatroregio.torino.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium