/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2019, 11:22

Dal 21 al 23 maggio la quarta edizione del Forum della Sicurezza

L’appuntamento biennale nato nel 2013 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino

Dal 21 al 23 maggio la quarta edizione del Forum della Sicurezza

Si terrà dal 21 al 23 maggio la quarta edizione del Forum della Sicurezza, l’appuntamento biennale nato nel 2013 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino con l’obiettivo di approfondire le criticità e le questioni ancora aperte in tema di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, attraverso il dialogo tra i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.

Il programma prevede:

27 incontri informativi

4 eventi collaterali

8 appuntamenti in avvicinamento a cura degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta

L’edizione di quest’anno si caratterizza per due importanti novità. A fianco delle questioni più strettamente dedicate alla sicurezza e all’applicazione del D.Lgs 81/2008, gli incontri del forum affrontano anche aspetti di interesse non solo per gli addetti ai lavori, facendo emergere le diverse sfumature della disciplina della sicurezza e in particolare: la sicurezza in caso di eventi sismici, l’organizzazione di eventi pubblici (di grandi e piccole dimensioni), la gestione dell’amianto e degli aspetti ambientali.

La seconda novità è la collaborazione con gli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta che hanno aderito al forum e hanno curato 8 appuntamenti in avvicinamento dall’8 al 17 maggio per anticipare e disseminare i contenuti del forum al di fuori del capoluogo:

10 maggio: Aosta

13 maggio: Novara

14 maggio: Alessandria

15 maggio: Vercelli

17 maggio: Asti

Durante i tre giorni del Forum Sicurezza (21-23 maggio), l’attività in aula con tavole tecniche si alterna a 4 eventi collaterali:

21 maggio ore 15: Visita in cantiere: TAV Saint-Martin-la-Porte
22 maggio ore 9: Visita presso lo stabilimento FCA ed in particolare alle linee di assemblaggio della Maserati Levante

22 maggio ore 17.30: Visita Cappella Sacra Sindone
23 maggio ore 9.20: Visita Museo Egizio Torino

Il forum è promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino e organizzato dalla Fondazione per l’architettura / Torino. È realizzato attraverso il contributo scientifico dei focus group dell’Ordine degli Architetti di Torino. In particolare, hanno collaborato all’edizione del 2019 i focus Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Protezione Civile, Strutture, BIM e nuove tecnologie, CTU e mediazione.

Info e iscrizioni sul sito: www.forumsicurezzatorino.it

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium