/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2019, 07:16

Concerti in villa della Tesoriera: ultimo appuntamento, con Paolo e Andrea Tedesco

Si conclude la rassegna del festival e la XXVII Edizione di Demiurgos

Concerti in villa della Tesoriera: ultimo appuntamento, con Paolo e Andrea Tedesco

Si avviano alla conclusione i Concerti In Villa Tesoriera, festival arrivato alla VI Edizione e da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO con il sostegno di Fondazione CRT e Consiglio Regionale del Piemonte e con la collaborazione di Biblioteche Civiche Torinesi. Patrocinio della Città di Torino.

Sotto la direzione Artistica del maestro Luigi Di Cesare (ingresso libero e gratuito), martedì 14 Maggio alle 17 si esibiranno presso la Biblioteca Civica Musicale "Andrea della Corte" – Villa Tesoriera - Corso Francia, 186, Paolo Tedesco (violoncello) e Andrea Tedesco, al pianoforte.

Il programma prevede musiche di Beethoven, Dvorak e Tchaikowsky. 

Paolo Tedesco, sedicenne, ha iniziato lo studio del violoncello all'età di 5 anni presso il "Suzuki Academy Talent Center" di Torino dove ha completato il percorso formativo sotto la guida del maestro Marco Mosca. Fin dai primi anni di studio è risultato vincitore di diversi primi premi in concorsi musicali nazionali e internazionali ("Giovani Interpreti" Città di Torino, Concorso Città di Maccagno, Concorso "Salieri" di Legnago).

In seguito ha avuto l'opportunità di esibirsi più volte in qualità di solista e come primo violoncello dell'Orchestra Suzuki di Torino, in importanti sale in Italia e all'estero, tra cui il Teatro Regio e il Teatro Carignano di Torino, il salone del Conservatorio G. Verdi di Torino, la Basilica di San Vitale a Ravenna, l'Auditorium "G. Agnelli" di Torino, il National Forum of Music di Wroclav (Polonia).

Ha  partecipato a diversi concerti dell'ensemble "100 Cellos" di Giovanni Sollima, per manifestazioni tenutesi in tutta Italia e ha seguito Masterclasses  con il M° Diego Romano ad Acireale e  il M° Wen-Sinn Yang a Seefeld e Starnberg.

Attualmente è iscritto al secondo anno del triennio Accademico presso il Conservatorio "G. Verdi" di  Torino, dove prosegue gli studi con il M° Massimo Macrì.

Andrea Tedesco ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1987 e conseguendo tre borse di studio; successivamente ha seguito masterclass di perfezionamento con Orazio Frugoni a Firenze ed Arezzo, ha partecipato allo stage sulla “Scuola di Vienna” tenuto da Maurizio Pollini a Fiesole ed ha seguito il corso di “Morfologia e sintassi dell’interpretazione” con Piero Rattalino presso l’Accademia Musicale di Pescara.

Vincitore di numerosi primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, (“Città di Albenga”, “Città di Stresa”, “Coppa pianisti d’Italia” Osimo, “Città di La Spezia”, “Pietro Napoli” Livorno), ha tenuto recitals come solista per note associazioni musicali italiane, fra cui la Società dei Concerti di Milano, “Amici della Musica” di Arezzo, il Circolo della stampa di Milano, Teatro Manzoni di Roma, MiTo,  ecc. e si è esibito in diverse formazioni da camera e come solista con orchestra.

Dal 1990 al 2005 ha collaborato regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e ha al suo attivo anche diverse collaborazioni con il Teatro Regio per produzioni orchestrali e teatrali. Ha effettuato diverse registrazioni, fra cui un CD con musiche di Satie e un video per RAI 3 con musiche di J. Strauss.

Docente di pianoforte in ruolo presso la  Scuola secondaria di 1° grado “G. B. Viotti” di Torino dal 2007, collabora inoltre con i Corsi di Formazione Musicale del Comune e con la scuola musicale "V. Corino" di Nichelino.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium