C’era anche la città di Venaria ieri al FPA srl - Forum PA 2019. La città è stata ammessa al workshop Smart City & Internet of Things, un tavolo di lavoro composto dalle amministrazioni che nell’ultimo anno si sono distinte per le proprie progettualità innovative in grado di anticipare e guardare al futuro.
"Insieme all’assessore Roccasalva ci siamo confrontati con tantissimi altri colleghi di tutta Italia sul tema Smart City e Internet of Things", ha spiegato il sindaco Roberto Falcone. "L’obiettivo dell’incontro è stato partire dalla definizione elaborata da FPA per lavorare insieme allo sviluppo di un'idea progettuale attraverso la condivisione di competenze, strumenti già a disposizione ed esperienze delle PA e delle imprese selezionate".
"L'idea progettuale ha dovuto tenere conto dei diversi livelli dell'innovazione urbana: le infrastrutture (banda larga, smart grid e sensori), le piattaforme di raccolta e analisi dei dati, la governance unitaria dei servizi pubblici locali (mobilità, sicurezza, illuminazione, etc.). Per ognuno di questi livelli, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Città e imprese innovative, analizzeremo soluzioni tecnologiche, modalità di procurement e partnership pubblico privato, aspetti regolatori, ruolo dell'Amministrazione e modelli di collaborazione con gli stakeholder locali".
"Una bellissima occasione in cui Venaria ha potuto portare con orgoglio la propria esperienza", ha concluso il sindaco Falcone.