/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2019, 16:58

Venaria presente al Forum sulla Pubblica Amministrazione 2019

Il sindaco Falcone: "La nostra città smart city innovativa"

Venaria presente al Forum sulla Pubblica Amministrazione 2019

C’era anche la città di Venaria ieri al FPA srl - Forum PA 2019. La città è stata ammessa al workshop Smart City & Internet of Things, un tavolo di lavoro composto dalle amministrazioni che nell’ultimo anno si sono distinte per le proprie progettualità innovative in grado di anticipare e guardare al futuro.

"Insieme all’assessore Roccasalva ci siamo confrontati con tantissimi altri colleghi di tutta Italia sul tema Smart City e Internet of Things", ha spiegato il sindaco Roberto Falcone. "L’obiettivo dell’incontro è stato partire dalla definizione elaborata da FPA per lavorare insieme allo sviluppo di un'idea progettuale attraverso la condivisione di competenze, strumenti già a disposizione ed esperienze delle PA e delle imprese selezionate".

"L'idea progettuale ha dovuto tenere conto dei diversi livelli dell'innovazione urbana: le infrastrutture (banda larga, smart grid e sensori), le piattaforme di raccolta e analisi dei dati, la governance unitaria dei servizi pubblici locali (mobilità, sicurezza, illuminazione, etc.). Per ognuno di questi livelli, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Città e imprese innovative, analizzeremo soluzioni tecnologiche, modalità di procurement e partnership pubblico privato, aspetti regolatori, ruolo dell'Amministrazione e modelli di collaborazione con gli stakeholder locali".

"Una bellissima occasione in cui Venaria ha potuto portare con orgoglio la propria esperienza", ha concluso il sindaco Falcone.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium