No al governo bis con la Lega, sì a quello con il Pd e altre forze politiche. È questo in sintesi il pensiero espresso via Facebook dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Sicari, nel mezzo delle trattive romane tra Dem e grillini per le formazione del nuovo esecutivo.
Sicari spiega che quando ha accettato l'accordo con il Carroccio "è stato prevalentemente perché nel leggere il contratto di governo, sono giunto personalmente alla conclusione che in esso c'erano cose davvero importanti per il nostro Paese".
"Al tempo stesso, - aggiunge - peró, temevo che i nostri non sarebbero stati all'altezza di un politico di "professione" come Salvini, e infatti mentre i nostri lavoravano, lui ha fatto continua campagna elettorale accrescendo i consensi del suo partito". Il Presidente del consiglio spiega che "oggi, senza pregiudizi di alcun tipo, mi sento tranquillo nel dire che mi andrebbe bene un governo con chiunque altro, sia PD o altre forze politiche".
E, nei commenti al suo post, spiega però che "assolutamente Conte presidente o meglio votare". Il numero uno della Sala Rossa evidenzia: "al primo posto metto sempre ed esclusivamente gli interessi del Paese, bisogna concordare su pochi punti e farli! Il tempo perso non ritorna - continua - e io non voglio ritrovarmi domani in un paese razzista, che parla con odio di qualsiasi cosa e il tutto condito da un profondo arretramento culturale e scolastico".
E conclude sottolineando che "non sarebbe un Governo con 'il partito di Bibbiano' ma con una forza politica all'interno della quale alcuni esponenti hanno sbagliato, proprio come i vecchi alleati dei famosi 49 milioni, mica li abbiamo definiti 'partito dei 49 ladroni'".