/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2019, 09:00

"Il Bambino è il maestro", al Massimo il documentario su Maria Montessori

Domenica 13 ottobre, alle ore 20, il regista Alexandre Mourot presenterà in anteprima il film

"Il Bambino è il maestro", al Massimo il documentario su Maria Montessori

“Il bambino è il maestro” (Francia 2017, 100’), il documentario diretto da Alexandre Mourot dedicato all’insegnamento della pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori, ideatrice dell’omonimo metodo educativo, arriva nelle sale dal 14 ottobre distribuito da Wanted Cinema.

A Torino, domenica 13 ottobre alle ore 20.00,  il documentario sarà presentato in anteprima presso il Cinema Massimo (www.cinemamassimotorino.it/49202/) alla presenza del regista, che dialogherà con il pubblico al termine della proiezione. La serata è realizzata con la collaborazione della Fondazione Montessori e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Il film esplora il pensiero montessoriano, per cui l’educazione non dovrebbe limitarsi alla mera ricerca di nuovi metodi per la trasmissione della conoscenza, ma fornire l’aiuto necessario allo sviluppo dell’umanità. Ereditato da Maria Montessori, che nel 1907 ha aperto a Roma la prima “Casa del Bambino”, il metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino; è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo. Questo metodo è sempre più diffuso e le scuole Montessoriane sono sempre più numerose in tutto il mondo. Il regista Alexandre Mourot ha portato la sua macchina da presa nella più antica scuola Montessori di Francia, e ha incontrato bambini (dai 3 ai 6 anni) felici, liberi di muoversi, di lavorare da soli o in gruppo, che lo hanno guidato durante tutto l'anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima - i semi di una nuova società a cui Maria Montessori ha dedicato il lavoro di una vita.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium