/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2019, 13:30

Diritti dell'infanzia, Torino programma le iniziative per celebrare il trentennale

L'assessore Di Martino: "La convenzione del 1989 un riconoscimento importante perché da quel momento i diritti di bambine e bambini entrano a pieno titolo nel mondo giuridico internazionale"

Diritti dell'infanzia, Torino programma le iniziative per celebrare il trentennale

Il 20 novembre 2019 si celebra il trentesimo anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, approvata dalle Nazioni unite nel 1989. Da allora, 196 Stati hanno ratificato la Convenzione, che comprende 54 articoli.

A tale ricorrenza, l'assessorato all'Istruzione, l'Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile e la divisione Servizi educativi dedicano un ciclo di incontri per sensibilizzare il mondo adulto a tutelare e garantire quotidianamente i diritti di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

L’iniziativa ha la finalità di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti di bambine, bambini e adolescenti e sulle opportunità e sulle prospettive per dar loro una più piena attuazione. Gli incontri sono gratuiti e si rivolgono principalmente a coloro che operano in contesti educativi, scolastici e formativi.

“Il testo della Convenzione – spiega Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione - rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia ancora aperta alla completa attuazione e a nuove sfide; introduce, per la prima volta, il concetto fondamentale di 'bambino soggetto di diritto' e non esclusivamente come oggetto di tutela. Un riconoscimento importante perché da quel momento i diritti di bambine e bambini entrano a pieno titolo nel mondo giuridico internazionale".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium