/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 novembre 2019, 05:50

Fischio d'inizio per la partita 2021-2027: l'Europa ci mette i soldi, il Piemonte deve mettere le idee giuste

Cirio: "Abbiamo risorse per gestire l'ordinaria amministrazione, per progetti più ampi servono i Fondi Ue. Ecco perché dobbiamo essere pronti. Ci muoviamo con 14-15 mesi di anticipo perché non si può programmare in emergenza". Fino a febbraio 2020 incontri in tutte le province

Fischio d'inizio per la partita 2021-2027: l'Europa ci mette i soldi, il Piemonte deve mettere le idee giuste

Il Piemonte guarda verso un nuovo orizzonte. È quello che dal 2021 porta fino al 2027, ovvero la nuova programmazione dei Fondi che l'Unione Europea potrà mettere a disposizione degli Stati Membri.

Si parte per tempo, visto che ancora devono esaurirsi i procedimenti fino al 2020, ma la volontà da parte della Regione è di farsi trovare pronti, rispetto ai tre grandi gruppi di Fondi operativi a livello continentale. "Quando devi sopravvivere non puoi programmare, quando sei alle prese con emergenze quotidiane non riesci a progettare nel medio periodo. È il problema che il Piemonte ha pagato in questi anni - ha spiegato Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte -, per esempio nella Sanità, ma non solo".

"Invece oggi siamo qui proprio per fare programmazione, come dicono in Europa, con 14-15 mesi di anticipo, dal 2021 al 2027. Se saremo bravi - prosegue - con le risorse dello Stato riusciremo come Regione a gestire l'ordinaria amministrazione. Ecco perché i Fondi europei sono l'unica vera, reale risorsa cui possiamo attingere per programmare iniziative di respiro più ampio, per agricoltura, industria, innovazione, turismo, lavoro, sociale, cultura e così via".

Se n'è discusso a Envipark, in occasione dell'incontro che ha visto partecipare buona parte della Giunta Cirio (ciascuno per le proprie competenze), ma soprattutto due esponenti della Direzione generale della Commissione Europea, Jan Dzieciolowski e Francesco De Rose. Con loro, anche Marianna D'Angelo, di Anpal, coordinamento nazionale FSE.

Capacità di spendere e qualità della spesa sono due dei grandi ostacoli sui cui in passato l'Italia ha inciampato. Ma non tutto è andato male, sul nostro territorio: per quanto riguarda il Fondo Sociale, per esempio, il Piemonte ha raggiunto il target di spesa 2019 ed è molto avanti anche per il 2020. "Rispetto al passato, bisogna parlarsi di più: tra fondi, tra assessori e così via - continua Cirio -. Abbiamo l'opportunità storica di poter chiudere la programmazione vecchia e pianificare la prossima, un colpo di fortuna che non dobbiamo sprecare. E ci hanno promesso meno burocrazia rispetto al passato, per i bandi, ma non dobbiamo aggiungere la nostra".

Presto partirà un format che toccherà tutte le province e che fino a febbraio 2020 permetterà a territori e addetti ai lavori di avanzare bisogni e necessità, così che entro maggio si potrà sottoporre la sintesi delle richieste del Piemonte. "Chi è riuscito a programmare per tempo, ha ottenuto ottimi risultati - conclude Cirio - la Baviera per esempio è almeno sei mesi in anticipo. Ma sono sicuro che possiamo inserirci in maniera efficace anche noi. Di strada ne abbiamo da fare, ma potremo portare grandi soddisfazioni alla nostra regione e ai piemontesi".

"Environment Park e' a fianco della Regione Piemonte in questa nuova  programmazione di Fondi Europei 2021-2027 - ha dichiarato Davide Canavesio, Amministratore Delegato di Environment Park - Riteniamo che, mai come in questo periodo storico,  sia fondamentale includere tra gli asset strategici di investimento la decarbonizzazione, che deve guidare in modo trasversale a tutti I settori l'innovazione green del nostro territorio, facendolo diventare un modello che possa essere seguito a livello nazionale ed europeo".

"Una strada gia' intrapresa nelle precedenti programmazioni ma che deve essere ulteriormente accelerata attraverso il lavoro congiunto di istituzioni e imprese".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium