/ torinoggi.it

torinoggi.it | 15 novembre 2019, 08:58

World press Photo: ultimi giorni di eventi e incontri all'ex Borsa Valori

Sabato e domenica ricchi di appuntamenti in via San Francesco da Paola 22

World press Photo: ultimi giorni di eventi e incontri all'ex Borsa Valori

Ultimi giorni a Torino per World Press Photo. La mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, portata in città dall’Associazione C.I.ME. – Culture e Identità Mediterranee, si può visitare sino a domenica 17 novembre all’Ex Borsa Valori di via San Francesco da Paola 22 (piazzale Valdo Fusi).


Sabato
 16 novembre ore 17,30 l'ultima conferenza (a ingresso gratuito). 
E' previsto l'incontro con il fotoreporter Francesco Bellina e l’attivista di Mediterranea, Fausto Melluso, responsabile migrazioni Arci Sicilia e attivo fin dall’inizio nella prima missione di monitoraggio nel Canale di Sicilia, con nave battente bandiera italiana. Ci racconteranno la genesi e tutti gli aggiornamenti sulla missione.

Focus dell'incontro Mediterranea Saving Humans, una piattaforma di realtà sociali, arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che la maggior parte delle ONG è stata estromessa dalle attività di pattugliamento e salvataggio di naufraghi dell'area. Mediterranea ha molte similitudini con le ONG che hanno operato nel Mediterraneo negli ultimi anni: a partire dalle essenziali funzioni di testimonianza e documentazione fino alla denuncia di ciò che accade in quelle acque, attività che oggi nessuno è più in grado di svolgere. Al tempo stesso, Mediterranea è qualcosa di diverso: "un’azione non governativa” portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti. Durante l’incontro saranno proiettati alcuni video e scatti sulle operazioni compiute e sarà possibile dare il proprio contributo alla missione, facendo una donazione o acquistando uno dei gadget disponibili.

Quindi, sarà il momento del closing party.

World Press Photo e Magazzino sul Po, in partnership con Mediterranea Saving Humans, presentano "World Press Photo / Closing Party", iniziativa per celebrare il successo dell’edizione 2019 della mostra. Si festeggia con la musica di sempre, a cura dei dj residenti Hanglovers Party & Suppp-A-delica, in una storica location torinese: Il Magazzino sul Po, lato sinistro del fiume.
Un’occasione per sostenere anche il team di Mediterranea Saving Humans, piattaforma di realtà sociali, arrivata nel Mediterraneo centrale con lo scopo di pattugliare e salvare i naufraghi dell'area.
Per chi si presenterà con il ticket WPP ci sarà una sorpresa.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium