/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2016, 17:24

Il Salone del Libro 2016 avrà tra gli ospiti due premi Nobel e il presidente emerito della Repubblica

La Puglia sarà Regione ospite e la cultura araba come focus principale, con la presenza, fra gli altri, del direttore del Museo del Bardo di Tunisi

Il Salone del Libro 2016 avrà tra gli ospiti due premi Nobel e il presidente emerito della Repubblica

Due premi Nobel e il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, saranno tra gli ospiti, del Salone del Libro di Torino, che apre i battenti il 12 maggio prossimo.

Lo ha annunciato, la presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Giovanna Milella, che oggi ha illustrato cifre e contenuti della prossima buchmesse alla commissione del Cultura del Comune di Torino. 

La presidente Milella ha ricordato il lavoro fatto "per mettere in sicurezza i conti del Salone e i suoi progetti per tutelare quello che considero, ha detto, un gioiello per Torino e l'Italia".

La presidente ha quindi ricordato l'opera di spending review da 900 mila euro, il recente ingresso nella Fondazione del Mibact e del Miur con conseguente ampliamento di risorse (300 mila euro l'anno per tre anni da ciascun ministero), e i bandi triennali per la ricerca di nuovi sponsor e partner privati che si conosceranno il 14 aprile.

Quanto invece ai contenuti, "è e resta la fiera degli editori", con il ritorno di Donzelli e l’inedita presenza della casa editrice La Conchiglia di Capri e con 21 nuove case editrici giovani all’Incubatore del Salone.

Trentotto, contro i 32 dello scorso anno, i Paesi presenti all’Ibf, l’International Book Forum. E, ancora, la Puglia come Regione ospite e la cultura araba come focus principale, con la presenza, fra gli altri, del direttore del Museo del Bardo di Tunisi.

M.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium