Giulia Gatto Monticone continua ad avanzare nel torneo di Galati (10,000 $). La tennista torinese ha superato anche il secondo turno sconfiggendo un’altra atleta di casa, la rumena Marculescu.
La Gatto Monticone, dopo aver annullato due break point al secondo game del primo set, ha strappato il servizio all’avversaria, prima di subire l’immediato contro break per il 2-2. La risposta è stata però decisa con due nuovi break e un turno di servizio recuperato da 0-30 che l’hanno portata a servire per il set sul 5-2. La rumena ha provato a sferrare un ultimo attacco ottenendo due palle break, che non è riuscita a sfruttare ed è stata costretta così a cedere 6-2.
Le emozioni si sono susseguite nel secondo set, quando la Monticone è stata subito chiamata all’inseguimento finendo sotto per 2-0. Risposta immediata e contro break che l’ha poi portata sul 2-2. Il set ha rischiato di prendere una brutta piega, quando dopo aver fallito tre palle break (0-40), la Gatto Monticone è stata costretta a cedere il proprio servizio a zero nel game successivo finendo sotto 2-4. Qui è arrivata però la reazione con l’immediato contro break per un set a quel punto tiratissimo nel quale finalmente le due tenniste sono riuscite a migliorare il proprio servizio. Si è giunti al decisivo tie break, nel quale Giulia Monticone ha preso il largo imponendosi 7-2.