/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2016, 17:30

Al via il Salone del Gusto, Franceschini:"L'Italia è orgogliosa di avere questa manifestazione" (FOTO e VIDEO)

Petrini:"Partiamo dall'Africa per dare un segno politico"

Al via il Salone del Gusto, Franceschini:"L'Italia è orgogliosa di avere questa manifestazione" (FOTO e VIDEO)

"L'Italia è orgogliosa di avere questa manifestazione. Qui c'è un incontro di identità, si realizza un mescolamento, come e' stato nella storia del nostro Paese". Con queste parole il Ministro dei Beni Culturali ha inaugurato Terra Madre Salone del Gusto, che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre.

Tema 2016 della manifestazione è "Voler bene alla terra". Centinaia gli eventi in programma per questa iniziativa, che per la prima volta lascia il Lingotto e invade le vie della città, come ha ricordato il sindaco Chiara Appendino:”Ringrazio chi prima di me ha creduto in questo evento”. Un chiaro riferimento al sindaco Piero Fassino, intervenuto all’evento inaugurale.

“Uno dei temi centrali del Salone”, ha commentato il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, “è il tema dell’alimentazione, che diventa sempre più importante nel guidare le economie”.

Il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini ha ricordato l’impegno di Torino per la buona riuscita dell’evento e voluto ricordare lanciare un messaggio:”Partiamo dall'Africa per dare un segno politico: le migrazioni ci accompagneranno ancora per tanti anni e, quindi, o l'Europa capisce che deve assolutamente essere al fianco di queste comunità, non per carità pelosa, maper restituire dopo che con il colonialismo e il neo colonialismo e' stato depauperato un intero continente".

Terra Madre Salone del Gusto animerà le vie della città fino a domenica 26 settembre. Al Parco del Valentino, dalle 10 alle 19, sarà possibile conoscere i produttori del Mercato Internazionale e italiano, incluse le comunità del cibo di Terra Madre presenti con uno spazio espositivo e i Presidi Slow Food provenienti da tutto il mondo. 

Nel piazzale d'ingresso del Castello del Valentino lo spazio dell'Università di Scienze Gastronomiche è animato da attività ed eventi, dalle degustazioni guidate alle conferenze aperte al pubblico.

Le arcate dei Murazzi ospitano le "Cucine di strada", mentre sotto i portici di via Po si troverà "La via del Gelato" e la "Caffetteria dei Presidi Slow Food".

In piazza Castello, via Roma e piazza San Carlo i visitatori possono scoprire i 150 Presidi Slow Food. Previsti inoltre cooking show e food truck.

In piazzale Valdo Fusi un altro grande mercato vede protagonisti i Maestri del Gusto.

Previsti poi mostre, conferenze e forum. Per tutti i dettagli visitare il sito www.slowfood.it

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium