Un’area di alta pressione isolata si estenderà sulla Scandinavia, e in accoppiata con una bassa pressione sull’Europa orientale, invierà aria molto fredda verso l’Italia, specialmente su nordest e lato adriatico. Al Nord-Ovest ne sentiremo gli effetti marginalmente e soprattutto sotto forma di abbassamento delle temperature.
Martedì 4 e Mercoledì 5 Ottobre
Ci attendono ancora giornate per lo più soleggiate, anche se le temperature caleranno di 1 -2 gradi con valori minimi sui 9/12 °C e massime sui 20/22 °C. Un deciso calo si avrà dalla serata di mercoledì. . Venti generalmente deboli occidentali martedì, orientali mercoledì.
Giovedì 6 ottobre
In quota si passerà da alta a bassa pressione e quindi giovedì mattina ci aspettiamo un cielo più nuvoloso ma con solo deboli precipitazioni al mattino. Temperature che caleranno di almeno 5-6 °C con massime che non supereranno i 14 /16 °C e minime che nella notte successiva potranno andare diffusamente sotto i 10 °C.
Da venerdì 7 ottobre
Il tempo si dovrebbe ristabilizzare, ma rimanendo in una condizione di pressione livellata, per cui ci aspettiamo cielo con copertura nuvolosa variabile ma basso rischio di precipitazioni, più concentrato nella giornata di domenica. Temperature in graduale rialzo, ma ormai lontane dai valori ancora estivi di questi giorni.