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Attualità | 16 ottobre 2016, 10:00

Inaugurato a Chivasso lo Sportello Unico Polivante

Servizio nuovo e di alto livello, la cui caratteristica principale è la possibilità di avere più funzioni concentrate in un unico luogo

Inaugurato a Chivasso lo Sportello Unico Polivante

Nella mattinata di sabato 15 ottobre, alla presenza del sindaco di Chivasso, Libero Ciuffreda, del vicesindaco e assessore ai Servizi Informatici, Massimo Corcione, degli assessori e dei consiglieri comunali di maggioranza, è stato presentato il nuovo Sportello Unico Polivalente, aperto presso i locali dell’ex biblioteca civica, in piazza Generale Dalla Chiesa. “Lo Sportello Unico rappresenta la conclusione di un progetto di informatizzazione che è stato portato avanti in questi anni e che è stato fermamente sostenuto dal nuovo segretario comunale, Giuseppina De Biase – ha spiegato il sindaco Libero Ciuffreda -. Da oggi siamo in grado di dare ai cittadini un servizio nuovo e di alto livello, la cui caratteristica principale è la possibilità di avere più funzioni concentrate in un unico luogo. Allo Sportello i cittadini troveranno un team di dipendenti selezionato, che fanno capo a Nino Ventura, persone che si sono rese disponibili a mettersi in gioco, poiché per fare fronte a questo tipo di servizio, si deve essere molto eclettici ed in grado di dare risposte immediate su temi molto diversi. Questo Sportello sarà il cuore del Municipio, con le chiavi per accedere a tutte le funzioni del Palazzo comunale”.

Per realizzare il Sup è stato necessario circa un anno e mezzo di lavoro, attraverso una serie di fasi necessarie a delinearne, sia la struttura logistica, che le competenze e le risorse umane necessarie. Sono state individuate oltre 80 attività che potevano essere trasferite dagli sportelli ospitati nei due piani del palazzo comunale, allo Sportello Unico. Su tale obiettivo sono stati progettati i relativi sistemi informatizzati (softawre applicativi) necessari a gestire le attività.

“Con lo Sportello Unico Polivalente presentiamo alla città un servizio all’avanguardia ed innovativo – ha dichiarato il vicesindaco Massimo Corcione, con delega ai Servizi Informatici -. Grazie a questo Sportello i cittadini, se non per particolari necessità, non dovranno più recarsi a Palazzo Santa Chiara e girare per gli uffici. Anche l’ubicazione è stata studiata in modo che lo Sportello possa essere fruibile a tutti, portatori di handicap e non, con la massima facilità. Mi piace il pensiero che si sia riusciti a creare la giusta sinergia fra la visione del progetto dell’Amministrazione comunale e la sua realizzazione da parte della struttura. Noi, come amministratori, abbiamo immaginato un servizio per la città e la struttura è riuscita a realizzarlo, a renderlo attivo in modo efficace ed efficiente. E credo sia proprio questo lo spirito con cui si dovrebbe lavorare”.

I 5 operatori “generalisti” assegnati allo Sportello Unico Polivalente, sono stati formati in poco più di un mese e da lunedì 17 ottobre, con l’esperienza diretta “sul campo”, gradualmente riusciranno ad essere autonomi su tutte le funzioni dedicate al pubblico. Insieme ai servizi al pubblico, sono stati accorpate al Sup anche le attività dell’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e dell’Ufficio Informazioni.

Lo Sportello Unico ha attualmente sette dipendenti (5 generalisti agli sportelli più due all’area accoglienza, assistenza e informazioni) ed uniformerà i suoi orari con quelli dei servizi demografici, assicurando un’apertura al pubblico anche il sabato mattina dalle 9 alle 11. Lo spazio è stato progettato dallo Studio di architettura Area Progetti con otto sportelli disponibili, per poter gestire eventuali periodi di maggiore affluenza e comprende anche una piccola area gioco per bambini.

Il progetto comprende anche il Portale dei Servizi on-line, attivo dalla primavera scorsa. I due servizi vanno di pari passo: con il Portale, i cittadini possono richiedere certificati e verificare l’iter di diverse pratiche amministrative, senza muoversi da casa. Con lo Sportello Unico Polivalente, si evita ai cittadini di girovagare fra gli uffici comunali, verificando le effettive necessità ed eventualmente fissando un appuntamento con un ufficio specifico.

 

 

Flavio Giuliano

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