Il #PremioBottegaBaretti1 nasce dal nostro amore per la creatività declinata in tutte le sue forme.
Un artista e il suo estro sono stati selezionati per donare alle nostre vetrine l'atmosfera natalizia, ma con una rilettura assolutamente anticonvenzionale. Dopo il successo dell’edizione Zero, abbiamo deciso di aggiungere un quid al concorso di quest’anno: la collaborazione con The Others Art Fair, la giovane fiera d’arte contemporanea torinese.
È tra i corridoi dell’ospedale Maria Adelaide che abbiamo cercato il “tratto perfetto”: e lo abbiamo trovato.
Chiara Fucà è una giovane illustratrice e grapich designer, classe 1988. La sua mano spazia dal lavoro in acrilico a quello in digitale: ogni superficie diventa tela e ogni strumento pennello per i suoi viaggi onirici. Le atmosfere sognanti e a tratti grottesche sono fortemente influenzate dai paesaggi e dalle ambientazioni nordiche. Selezionata per vari concorsi e pubblicazioni come Premio Combat Prize 2015, Future Film Festival, Lucca comics and games, ha esposto in diverse mostre sia in Italia che all’estero tra cui Ateliers Ouverts di Strasburgo e, appunto, The Others Art Fair. Qui è arrivata insieme alla fucina di talenti con cui collabora, Eggers 2.0, un laboratorio di ricerca, sperimentazione e produzione di comunicazione. Tutto made in Turin. Siamo felici di potervi mostrare il risultato del lavoro di Chiara, che ha reso le nostre vetrine uniche con il proprio tratto leggero.
Inoltre, le mura in mattone della Bottega ospiteranno fino al 6 gennaio anche alcune delle sue opere, integratesi perfettamente tra le volte e le travi in legno, divenendo location di una piccola mostra personale dell’artista. Quindi prendetevi una pausa dall’affannata ricerca del regalo perfetto e venite a bere un bicchiere di vino, riempirvi gli occhi e battere il piede a tempo.
Ad accompagnare la serata il duo musicale OeDèT, Orchestra Da Tavolino: Lui, Michele Bernabei Tromba e contrabbasso Compositore, Maestro erudito, Suonatore misto di ottoni corde e martelletti. Lei, Valentina Grigò Fisarmonica e voce Artista, Affascinante cantante, Esperta autodidatta di ugola, arsenico e vecchi merletti.