/ Politica

Politica | 01 febbraio 2017, 09:30

Chiamparino incontra i comitati a difesa dei lupi:"Vanno protetti e salvaguardati"

Il 24 gennaio scorso è stato presentato il "Piano per la conservazione del lupo"

Chiamparino incontra i comitati a difesa dei lupi:"Vanno protetti e salvaguardati"

"I lupi vanno protetti e salvaguardati". A dirlo è il Presidente Sergio Chiamparino, che ieri ha incontrato i rappresentanti dei comitati a difesa dei lupi. Martedì le associazioni hanno infatti messo in atto un sit-in di protesta in piazza Castello, davanti al Palazzo della Regione, per dire no all'abbattimento del quadrupede.

"Il 24 gennaio scorso", spiegano, "è stato presentato il "Piano per la conservazione del lupo". L'approvazione definitiva sarà il 2 febbraio, al quale parteciperanno tutte le Regioni". Diverse le misure previste dal documenti, dai recinti elettrificati a procedure più rapide per i rimborsi agli allevatori, fino all'abbattimento un numero di animali fino al 5% della popolazione complessiva in Italia".

"Il nostro assessore all'Ambiente Alberto Valmaggia", spiega Chiamparino dopo l'incontro con i comitati, "mi ha poi informato che dopo lunga discussione il documento è stato approvato, salvo il punto relativo all'abbattimento selettivo dei lupi, che sarà oggetto di un approfondimento politico nelle prossime settimane". "Personalmente ritengo che, compatibilmente con le esigenze di sicurezza delle nostre comunità, i lupi siano un patrimonio naturale e anche culturale di tutto il paese, e come tali vadano protetti e salvaguardati", conclude il Presidente della Regione.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium