/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2017, 18:07

Concerto d’archi a favore della Croce Verde Rivoli raccolti oltre 2mila euro

La serata si è svolta il 25 febbraio al Palazzo dell’Arsenale di Torino,

Concerto d’archi a favore della Croce Verde Rivoli raccolti oltre 2mila euro

 

È stata un successo la serata a favore della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Rivoli svoltasi il 25 febbraio al Palazzo dell’Arsenale di Torino, sede della Scuola di applicazione.

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana Nastro Verde, ha visto la partecipazione di 180 persone. Sono stati raccolti 2.040 euro che andranno a sostegno delle attività della Croce Verde Rivoli.

Presenti tra gli altri il presidente della Sezione Piemonte dell’Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana Nastro Verde, generale di brigata Antonino Paternoster, e il vicepresidente Fortunato Scarfò, il presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco e il presidente regionale Anpas, Andrea Bonizzoli.

Ad allietare la serata il concerto d’archi a cura del Quartetto Felix con i musicisti Vittorio Sebeglia, Francesco Nicolaci, Tancredi Celestre, Lucia Sacerdoni che hanno eseguito brani di Mozart, Gardel, Vivaldi, Puccini, Piazzolla fino ad arrivare alle musiche di Ennio Morricone.

Marco Biondino, presidente Croce Verde Rivoli: «A nome del consiglio direttivo della Croce Verde Rivoli e di tutto il personale volontario e dipendente ringrazio l’Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana Nastro Verde per aver dato vita a questa importante iniziativa e tutti coloro che sono intervenuti. Eventi come questo sono per tutti noi volontari un prezioso riconoscimento per le attività che quotidianamente svolgiamo sul territorio. La Croce Verde Rivoli oggi è una solida realtà, un punto dì riferimento per moltissimi giovani e meno giovani che mettono a disposizione il loro prezioso tempo per la collettività con passione, determinazione, competenza e professionalità. I nostri ringraziamenti vanno inoltre al comandante della formazione generale di Corpo d’Armata, Claudio Berto per l’ospitalità nella prestigiosa sede della Scuola di applicazione e alle società di sistemi informatici Sispac Srl e Insoft Osra Srl di Venaria per aver contribuito alla riuscita della serata promuovendo il concerto delQuartetto Felix».

La Croce Verde Rivoli può contare sull’impegno di 220 volontari, di cui 94 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 15mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 271mila chilometri percorsi.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium