/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2017, 08:00

Ivrea aderisce alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

L’iniziativa promossa da “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, è in programma martedì 21 marzo e giunge quest’anno alla sua ventiduesima edizione

Ivrea aderisce alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

L’Amministrazione comunale di Ivrea aderisce alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, iniziativa promossa da “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, in programma martedì 21 marzo e giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

Fin dal 1995, Libera dedica il primo giorno di primavera alla memoria e recentemente è stata approvata la legge che istituisce ufficialmente il 21 marzo come “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

L’appuntamento per il Piemonte è a Verbania dove ci si ritroverà per marciare, ricordare le oltre 900 vittime di mafia e accendere un campanello d’allarme su tutti quei territori che hanno bisogno di costruire un tessuto sociale più forte, consapevole e impermeabile alla penetrazione mafiosa.

“E’ fondamentale – sottolinea l’Assessore Augusto Vino – che a tutti i livelli della società, a partire da quello istituzionale, via sia una forte e concreta assunzione di responsabilità in tutti i processi decisionali e attuativi affinché i valori di legalità e trasparenza trovino piena attuazione e non si creino occasioni e spazi per fenomeni di criminalità, corruzione e infiltrazione mafiosa”.

“Nell’aderire come Comune alla Giornata promossa da Libera – continua Vino – invitiamo tutti i cittadini ad osservare un simbolico minuto di silenzio martedì 21 marzo alle ore 11.00 in ricordo di tutti gli innocenti che hanno pagato con la vita il loro ribellarsi alle logiche di mafia”.

Sempre in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, lunedì 20 marzo, presso lo ZAC, organizzata da Libera con il patrocinio del Comune di Ivrea, è in programma una serata commemorativa con letture e musica. A partire dalle ore 19.30 è previsto un aperitivo con i prodotti di Libera per poi proseguire, dalle ore 21.00, con storie e musica a cura dei Mangiastorie e Libera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium