ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 22 marzo 2017, 11:00

Torino, gita del Cai alla scoperta delle Alpi Apuane

Il 3 e 4 giugno. Prenotazioni entro il 18 maggio

Torino, gita del Cai alla scoperta delle Alpi Apuane

Il gruppo escursionismo TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI-UGET di Torino e del CAI Torino in collaborazione con la sottosezione GEB del CAI Torino, organizzano per i giorni 3 e 4 giugno la gita “Alla scoperta delle Alpi Apuane”, un’escursione naturalistica di 2 giorni nelle Alpi Apuane con pernottamento al rifugio Città di Massa (880 metri).

Le prenotazioni sono aperte sin da ora per garantire il posto in rifugio telefonando al 366.3059760.

La partenza avverrà dalla Tesoriera di Corso Francia 192 sabato 3 giugno alle ore 7 (ritrovo ore 6.45). Il costo per i soci CAI in regola con il tesseramento è di 100 euro (comprensivi di viaggio, mezza pensione e guida naturalistica per i 2 giorni). Sono esclusi da questo importo il vino, panini per la domenica da richiedere all’albergatore e gli eventuali extra. Per i non soci la quota è di 115.62 euro (obbligo di assicurazione che per i 2 giorni è di 15.62 euro e copre soccorso alpino, morte, invalidità permanente.

Programma primo giorno:

Sosta a metà percorso verso le ore 11. Arrivo previsto ore 13. Sosta pranzo al sacco al Pian della Fioba e deposito bagagli nelle camere (a 2, 3 e 4 posti). In camerata se si è più di 32 partecipanti. Disposizione dei posti. Il rifugio è posto a 5 minuti a piedi dal bus.

Ore 14: Visita con guida naturalistica dell’Orto Botanico Pietro Pellegrini con relativa cima ad esso annessa: situato a Pian della Fioba, si trova lungo la strada panoramica che collega Massa con la Garfagnana. Si estende per circa 3 ettari su un dente roccioso che si sviluppa tra 850 e 950 m s.l.m., costituito in piccola parte da scisti porfirici di natura silicea, e per il rimanente da “grezzoni” di natura calcarea. È stato istituito il 22 luglio 1966 con lo scopo di studiare e conservare la peculiare flora apuana, facendola conoscere al pubblico attraverso attività didattiche e divulgative. Ne è proprietario il Comune di Massa che lo gestisce con le Università di Pisa, Firenze e Siena. La scelta di questo sito è dovuta alla facilità con cui è raggiungibile, all’amenità dei luoghi e alla ricchezza di specie vegetali spontaneamente presenti, anche grazie alla varietà del substrato. Nel 1998 l’Orto Botanico di Pian della Fioba è stato inserito tra i siti archeologici del Comune di Massa; vi sono stati ritrovati infatti alcuni frammenti di ceramica acroma tra cui una spalla ed un puntale di anfora di età preromana/romana (secolo III-II a.C.). La visita con le spiegazioni dura 2 ore. Dislivello 100 metri scarsi.

Ore 16: Giro ad anello del sentiero balcone attorno al rifugio con vista del mare e delle Alpi Apuane Nord (ore 1 – dislivello 25 metri)

Dalle 17 alle 19.30: Tempo libero a disposizione – Eventuale animazione pre serale.

Ore 19,30 – Cena tipica locale

Ore 21 – Animazione con proiezioni offerta dagli organizzatori locali e dalla TAM

Programma secondo giorno:

Prima colazione ore 7.30

Ore 8: Partenza per il Monte Altissimo 1703 m. (con guida locale) Anello. Il Monte l’Altissimo è un monte imponente se visto dal mare nonostante in realtà non sia molto alto. Comunque la sua vetta, facilmente raggiungibile, offre un panorama straordinario sulla catena Apuana, sul mare e sulle isole liguri e toscane. Fu esplorato da Michelangelo che ne intuì le potenzialità legate all’estrazione del marmo statuario e proprio le cave, la maggior parte ormai abbandonate, ne segnano profondamente le pendici e costituiscono una sorta di Parco di archeologia Marmifera. Questa montagna ci permetterà di vedere anche in basso lo sfacelo delle cave, ma in alto è un paradiso diviso in due per l’appunto (il sopra e il sotto). Per compiere l’anello (ore 6 – dislivello 800 m) si parte a piedi dal rifugio. Il pullman ci verrà a pendere all’arrivo della via normale (elementare) alla galleria del Cipollaio ove chi volesse solo fare un giro tranquillo vi è la possibilità di visitare (senza nostri accompagnatori) i siti turistici e può comunque partecipare alla gita in programma gestendosi il tempo libero a disposizione della domenica.

In alternativa sentiero “Vita” tra le cave abbandonate (ore 3 turistico – dislivello 150 m).

Ore 15,30: partenza per il ritorno Arrivo previsto ore 21.00 a Torino (con sosta in autostrada)

NB: È indispensabile il sacco lenzuolo o un lenzuolo proprio, ciabatte da casa. Chi non possiede il lenzuolo e vuole il letto preparato vi è un supplemento di 10 €. Attrezzatura: da escursionismo. Bastoncini telescopici e scarponcini da trekking.

Ultima data utile per le iscrizioni presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – Torino, dalle ore 21.00 alle ore 22.30 di giovedì 18 maggio 2017 (15 giorni prima per l’obbligo della prenotazione in rifugio versando l’acconto di 50 €), lasciando nome e cognome, telefono, e-mail e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria.

Nel caso in cui un non socio partecipi per la prima volta all’attività CAI, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere ritirata e poi depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@caiuget.it)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium