/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2017, 14:30

Lo Scriptorium Amanuense, tra Torino e Recanati

Scritto a Mano è uno dei rari posti in cui ancora si verga con remiganti d'oca il gotico degli antichi codici miniati e la cancelleresca “di Leonardo”

Lo Scriptorium Amanuense, tra Torino e Recanati

Fra le pacifiche colline di Recanati c'è un piccolo scriptorium amanuense che si chiama "Scritto a Mano".

Lì vive ancora il fascino degli antichi amanuensi e dei maestri pennaioli ottocenteschi, la bellezza della vera pergamena e dell’inchiostro medievale, la passione antica delle penne d'oca e della scrittura a mano. Scritto a Mano è uno dei rari posti in cui ancora si verga con remiganti d'oca il gotico degli antichi codici miniati e la cancelleresca “di Leonardo”, o si preparano al pennino i corsivi elaborati ed aggraziati del 1800.

Il risultato sono opere pregiate, frutto di una passione ed un'amore profondi, di attenzione e cura certosina, che richiamano atmosfere in grado di incantare e commuovere. La calligrafia viene definita “musica degli occhi”, perchè vive di ritmo, armonie e bellezza, come la musica. Un’opera scritta ad arte genera sempre un senso di profonda emozione, e fissa nel tempo un'istante, un pensiero, una parola, vestendola di meraviglia.

Tutto questo e molto altro lo si può trovare in quella perfetta unione di pergamena, inchiostro e passione delle opere dello scriptorium Scritto a mano, sul sito scrittoamano.com

Contatti e informazioni: Stefano Gelao - 3292081665 – info@scrittoamano.com - scrittoamano.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium