/ Sport

Sport | 05 aprile 2017, 10:45

Chivasso, i Fantino Boys cercano rinforzi: venite a scoprire il wheelchair hockey

Nell'articolo, un po' di storia della pratica sportiva, e tutte le informazioni per contattare i "boys"

Chivasso, i Fantino Boys cercano rinforzi: venite a scoprire il wheelchair hockey

Il wheelchair hockey, hocey su carrozzina, è uno sport rivolto in prevalenza ai portatori di distrofia muscolare, e alle malattie a essa connesse.

E' nato quasi per caso nei primi anni ’70 in alcune scuole per studenti disabili del Nord Europa, e nel 1991 è arrivato anche in Italia: nel 1997 (un anno dopo la disputa del primo Campionato italiano) si è quindi svolto a Milano il primo vero torneo a carattere internazionale, che ha visto il debutto della Nazionale azzurra.

Si tratta di uno sport di squadra, adatto ai distrofici di ogni gravità. I ragazzi che hanno ancora buona forza nelle braccia, infatti, utilizzano una mazza in materiale plastico che permette loro di colpire la pallina, mentre quelli che hanno le braccia indebolite utilizzano uno strumento (lo stick) che viene applicato alle pedane della carrozzina e che permette al giocatore di indirizzare la pallina e successivamente, attraverso un dispositivo, lanciare la stessa ad un altro giocatore.

Le squadre in campo sono composte da cinque giocatori il cui punteggio di merito complessivo non deve superare un certo valore (e ciò per ovviare ad eventuali sproporzioni di forza). Durante le partite si possono effettuare quanti cambi si vogliono con le riserve a disposizione. Il campo di gioco è lungo dai 24 ai 28 metri e largo dai 14 ai 16; la pallina è in materiale plastico ed è alleggerita da alcuni fori, con circonferenza di circa 23 cm.

L’associazione ASD Fantinoboys di Chivasso è alla ricerca dei ragazzi e ragazze che vogliono giocare all’hockey su carrozzina elettrica in palestra, in previsione anche dello svolgimento dei campionati nazionali FIWH sul territorio nazionale. Gli incontri  di allenamento si svolgono ogni sabato presso la palestra della scuola “Mazzucchelli” a Chivasso, in via Mazze 22, dalle 15 fino alle 18. Durante questi incontri ci sono delle occasioni dove partecipa anche la fisioterapista che pùo dare consigli per la postura.

Per info contattare Luigi Lione (3478117041) o Dario Fantino (3393510785), o l'indirizzo mail fantinoboys@gmail.com

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium