Il mondo del calcio e della moda si riuniscono per una giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. L’evento solidale si coniuga con il centenario del Lions Club, associazione umanitaria nata a Chicago nel 1917. Giovedì 7 giugno, allo stadio Primo Nebiolo di Torino (viale Hugues Luigi 10) in collaborazione con il Lions Club, la Nazionale Stilisti scenderà in campo contro la Nazionale Italiana dell’Amicizia per un incontro a favore del Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S) della Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio ospedaliero S. Anna.
Un derby, una partita del cuore e una cena di gala scandiranno la scaletta della giornata. Le partite inizieranno alle 17 con le giovanili 2005 Torino-Juventus. Alle 18 toccherà alla Nazionale Stilisti e alla Nazionale Italiana dell’Amicizia confrontarsi sul campo. La madrina dell’evento sarà l’attrice Giorgia Wurth; Renzo Rosso, Santo Versace e Alfonso Dolce tra i giocatori confermati, assieme a giovani volti dello star system come Simone Susinna, modello siciliano apparso nell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi. A seguire, la cena di gala del Lions Clubs alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
“I 100 anni dei Lions cadono quest’anno”, spiega Gabriella Gastaldi, governatrice della sezione 108 IA-1 Lions Club: “Come ogni attività Lions, sarà l’occasione per raccogliere fondi e sensibilizzazione su un tema che ci sta a cuore”.
“Ci siamo messi in contatto con il centro S.V.S, un’eccellenza del nostro territorio”, prosegue Gastaldi: “Ed è nata la volontà di fare qualcosa di concreto. Ci siamo poi agganciate a CNA Impresa Donna per aumentare l’impatto del nostro progetto”.
“La violenza sulla donna c’è e va combattuta, anche con messaggi positivi”, interviene Stefania Galliano, coordinatrice di CNA Impresa Donna Piemonte: “Non si parla abbastanza di quanto una donna possa essere valorizzata nel mondo del lavoro, sia come imprenditrice che dipendente”.
Il 7 giugno, a cura della Nazionale Italiana dell’Amicizia, si terranno attività di animazione e intrattenimento per i bambini.