/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2017, 15:42

A Nichelino il convegno "Europa dei diritti alla prova delle migrazioni"

I lavori sono stati introdotti dal sindaco Tolardo e dal presidente del consiglio regionale Laus

A Nichelino il convegno "Europa dei diritti alla prova delle migrazioni"

Sala Mattei gremita per il convegno "L'Europa dei diritti alla prova delle migrazioni", organizzato dal Comune di Nichelino e dal Consiglio regionale del Piemonte.

Il dibattito è stato introdotto dal sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo, dal presidente del consiglio regionale Mauro Laus e dall'assessore alle Politiche sociali nichelinesi Gabriella Ramello. Tutti hanno ricordato l'importanza del momento che stiamo vivendo, nel quale i flussi di migranti mettono alla prova la costruzione europea basata sui diritti universali di tutti: l'accoglienza è una sfida da vincere.

Sono seguiti gli interventi di Davide Rigallo, segretario regionale Aiccre Piemonte, Laura Martinelli, avvocato Asgi (associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione), Luisa Mondo, medico Simm (società italiana di medicina delle migrazioni), e di Lahcen Aalla, mediatore culturale. I quattro relatori hanno raccontato, dal loro punto di visuale, com'è la vita di un migrante che arriva in Italia e quali difficoltà si trova ad affrontare.

La città di Nichelino è determinata a seguire la strada dell'accoglienza dei rifugiati politici secondo le modalità (non concentrazione in un unico quartiere o in un grande centro di raccolta, ma molta attenzione all'integrazione con gli altri cittadini) più volte raccontate ai nichelinesi.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium