Rumori in quota e polvere che si alza al cielo. Sono giornate da passare con il naso all'insù, quelle che stanno vivendo turisti e residenti della frazione Melezet di Bardonecchia, a pochi chilometri dal confine francese e all'imbocco della Valle Stretta.
Da giorni, infatti, alcuni addetti stanno mettendo mano a una situazione che da 7 anni rappresenta una ferita per la zona: una frana che, staccatasi improvvisamente dal versante opposto agli impianti di risalita, aveva preso a minacciare (rendendole completamente inagibili) numerose case realizzate da pochi mesi. Praticamente mai abitate.
Per lunghi anni, nulla è stato fatto: le case sono rimaste vuote, la strada statale è stata deviata allargandola prima di rientrare sul percorso normale verso la Francia e un enorme terrapieno è stato realizzato per limitare eventuali nuovi episodi di frana.
Ma da qualche giorno a questa parte le cose sono cambiate e i lavori lasciano ben sperare. Almeno aprono uno spiraglio per decine di famiglie rimaste fuori dalla propria casa delle vacanze. I costi dell'intervento sono stimati in circa un milione di euro
Al momento si intuiscono interventi per la stabilizzazione del versante e il disgaggio. Ma i tempi per la conclusione sono ancora incerti. Almeno, qualcosa si muove. O speriamo non si muova più.














