I quartieri torinesi si stanno organizzando per mettere in piedi una serie di eventi per la Festa dei Vicini, in programma i prossimi 16 e 17 settembre in tutta la città di Torino. A Borgo Rossini, probabilmente, si andrà verso l’organizzazione di una festa unica. La sede? L’idea è quella di utilizzare i Giardini Buscalioni.
L’area, inaugurata da qualche mese ma già tempo oggetto di lavori di riqualificazione, è stata a lungo al centro di diverse polemiche per l’utilizzo improprio del giardino e dell’arredo urbano, soprattutto a opera di nutriti gruppi di “merenderos”.
“Fino all’anno scorso – ha spiegato Angela Chiummento, consigliera alla 7 – andavano al sabato e alla domenica e a volte si fermavano anche la notte. Quest’anno sono stati meno invasivi”.
L’idea, quindi, è utilizzare i giardini al sabato pomeriggio, per poi andare avanti fino a sera. “Vogliamo occupare i Buscalioni – ha proseguito la consigliera – perché li sentiamo nostri. I merenderos? Se c’è qualcuno che abita lì e vuole venire ne saremmo felici, così potremmo conoscerci e confrontarci”.
Al di là dei merenderos, tuttavia, continuano gli atti di vandalismo, sia ai danni dei giochi dei bambini sia ai danni delle panchine circostanti, come accade ad esempio su corso Regio Parco.