ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 01 settembre 2017, 12:28

Domeniche senza traffico e stop alle auto più inquinanti: ecco le proposte del M5S per contrastare lo smog

La mozione presentata stamattina in commissione Ambiente. Si valuta il blocco, anche nei weekend, delle Euro 0 e dei Diesel Euro 1 e 2

Domeniche senza traffico e stop alle auto più inquinanti: ecco le proposte del M5S per contrastare lo smog

Bloccare anche il sabato e la domenica, dalle 8 alle 19, la circolazione di tutti gli Euro 0 e dei diesel Euro 1 e 2, effettuare il trasporto merci anziché su gomma tramite la rete tranviaria, prevedere delle “domenica della sostenibilità” con stop al traffico ed eventi in strada che coinvolgano tutte le Circoscrizioni. Sono queste alcune delle proposte, contenute nella mozione presentata oggi dal M5S in commissione Ambiente, per contrastare l’inquinamento atmosferico a Torino. Tra i primi firmatari i consiglieri pentastellati Federico Mensio, Aldo Curatella, Roberto Malanca e Damiano Carretto.

Diverse le proposte lanciate dalla squadra di Chiara Appendino, in linea con il protocollo antismog firmato lo scorso 9 giugno a Bologna dal Ministro dell’Ambiente, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.

"Da tempo", ha sottolineato l'assessore all'ambiente Alberto Unia, "abbiamo avviato un dialogo sul tema. Come giunta siamo allineati con i consiglieri". "La prossima settimana", ha proseguito l'esponente dell'esecutivo di Appendino, "abbiamo il primo incontro con il consigliere delegato della Città Metropolitana".

Oltre al blocco del traffico e “domenica della sostenibilità”, il M5S propone di modificare entro il 2020 l’attuale PUMS, definendo all’interno in modo chiaro i passaggio per eliminare  tra il 2030 e il 2050 tutti i veicoli con motore a scoppio. I pentastellati chiedono inoltre di aumentare a Torino la rete dei sensori per misurare i principali inquinanti e che Regione e Comuni si impegnino a potenziare il trasporto pubblico locale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium