Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale è stato approvato l'ordine del giorno del Consigliere PD Andrea Appiano con cui si chiede l'inserimento nel Piano paesaggistico regionale (Ppr) dei luoghi della Resistenza e della Lotta di Liberazione del Piemonte.
Il Piano paesaggistico prevede un intero articolo dedicato a "luoghi ed elementi identitari" che costituiscono il patrimonio storico-culturale, architettonico, simbolico e sociale del Piemonte. "Tra questi, commenta Appiano, rientrano senza ombra di dubbio anche i diversi luoghi che, nella nostra Regione, sono stati teatro della lotta partigiana e della liberazione dal nazifascismo".
"Il loro inserimento nel Ppr significa un riconoscimento ufficiale ulteriore e intercetta le numerose richieste di forme più efficaci di tutela e valorizzazione che, in questi anni, sono state più volte formulate dall’Anpi e da diverse altre associazioni impegnate nella custodia e trasmissione della memoria storica e dei valori della Resistenza".