Sabato 7 e domenica 8 ottobre l'assoluta novità del Festival dell'Innovazione e della Scienza in programma dal 15 al 22 ottobre a Settimo Torinese. Aspettando il Festival con eventi e laboratori in collaborazione con Eataly e con il concerto di Elio. Questo il programma:
La scienza della carne: la chimica della bistecca e dell’arrosto
Qual è la temperatura migliore per preparare un arrosto? Perché il pollo mi viene sempre secco? È vero che bisogna “sigillare” la carne ad alte temperatura per evitare che si perdano i succhi? Che taglio scelgo per la bistecca?
Queste sono alcune delle domande scientifiche a cui risponderà la conferenza. Tutte le ricette, passate, presenti e future, seguono gli stessi principi chimici e fisici, e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri chef.
Con Beatrice Mautino, biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica e Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico
Sabato 7 ottobre, ore 17.30
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Settimo Torinese
Cibo, chimica e sensi
Quando mangiamo utilizziamo solo il gusto o anche la vista gioca un ruolo importante? Può la chimica spiegarci i fenomeni dei fluidi attraverso i colori? Cosa possono comunicare i nostri sensi? Un viaggio attraverso il mondo dei sensi, la chimica e il cibo.
Parte delle attività rientrano nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro della Scuola Superiore Santorre di Santarosa di Torino curato da CentroScienza e Ce.Se.Di. Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle ore 11 alle ore 18 – Eataly Lingotto, Via Nizza 230/14 – Torino
A cura di CentroScienza, in collaborazione con il Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale San Luigi di Orbassano, Università di Torino
Domenica 8 ottobre, alle ore 21 a La Suoneria in via Partigiani 4 a Settimo, Elio e Roberto Prosseda in collaborazione con Multiplay presenteranno “Largo al factotum”. Un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica. Elio interpreta Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.