Alla presenza di tutte le massime autorità del basket italiano e torinese, è andata in scena la presentazione della gara di qualificazione mondiale tra Italia e Romania, che si giocherà PalaRuffini il 23 novembre.
Grande la soddisfazione dei due assessori allo Sport, Ferraris e Finardi - rispettivamente della Regione Piemonte e del Comune di Torino - per aver portato un evento di portata internazionale a Torino, una città che “grazie a tutte le eccellenze del nostro territorio come le due squadre di Serie A - la Fixi Piramis Torino nel campionato maschile e la Fiat Torino in quella femminile - e la PMS, che negli anni si è distanta per le iniziative legate ai giovani”.
La sfida non sarà una partita come le altre per Meo Sacchetti, neo CT della Nazionale, legato a Torino - essendo stato uno degli artefici della “Berloni” degli anni d’oro - e in qualche modo anche alla Romania, luogo dove sono nati tutti i suoi fratelli, essendo i genitori di Sacchetti emigrati in terra romena per lavorare nelle cave di pietra.
Sacchetti, nel corso della conferenza ha rilasciato la lista dei 24 convocati, che comprende i “torinesi” David Okeke e Antonio Iannuzzi e si completa con: Awudu Abass, Pietro Aradori, Filippo Baldi Rossi, Paul Biligha, Andrea Crosariol, Luigi Datome, Andrea De Nicolao, Amedeo Della Valle, Ariel Filloy, Diego Flaccadori, Simone Fontecchio, Raphael Gaspardo, Alessandro Gentile, Marco Giuri, Daniel Hackett, Nicolò Melli, Achille Polonara, Giampaolo Ricci, Brian Sacchetti, Luca vitali e Michele Zerini.
Presente anche il Presidente della FIP, Gianni Petrucci: “A Torino si apre un nuovo ciclo che speriamo porti all’Olimpiade Cinese. Torniamo a Torino volentieri, dopo la grande esperienza del Torneo Preolimpico”.
I biglietti, che hanno un prezzo compreso tra i 12 e i 65 euro, sono già acquistabili sul circuito vivaticket.