Si è svolto oggi, venerdì 3 novembre, a Palazzo Civico di Nichelino, un incontro tra comune, sindacati e il consorzio Manitelidea Spa (a cui fa capo “La Lucentezza”) che ha in appalto i lavori di pulizie degli edifici comunali.
Nello scorso mese, “La Lucentezza” non ha pagato gli stipendi alle lavoratrici che, per questa ragione, hanno organizzato, nel pomeriggio del 31 ottobre, un presidio di fronte al Palazzo Comunale. In occasione della protesta, l'Assessore al Lavoro, Fiodor Verzola, si era preso l'incarico di convocare, in tempi brevissimi, un incontro con i rappresentanti dei lavoratori e la Manitalidea.
Nell'appuntamento di stamani – in cui erano presenti Antonio Stelitano, gestore del servizio per la Manitalidea, e il sindacalista della Cisl, Pasquale Motolo – Verzola ha chiesto precisi impegni alla società appaltatrice per il rispetto della tempistica di fatturazione, primo passo fondamentale per garantire, nei tempi corretti, il flusso di denaro verso “La Lucentezza” per il pagamento degli stipendi. La Manitalidea ha dichiarato ufficialmente di impegnarsi a emettete le fatturazioni al comune, rispettando le tempistiche e senza ritardi.
L'assessore Fiodor Verzola, prendendo atto dell'impegno della società, ha precisato: “Come comune abbiamo sempre pagato nei tempi regolari le fatture emesse dalla Manitalidea. Ovviamente il pagamento può avvenire solo in presenza di fatture che, ultimamente, sono state presentate in ritardo. Come Amministrazione Comunale, oltreché vigilare sulla tempistica di fatturazione, verificheremo che il denaro venga girato a “La Lucentezza” in tempo per garantire il regolare pagamento degli stipendi. Se ciò non dovesse avvenire, agiremo in modo deciso, in tutte le sedi opportune, per far rispettare la legalità e i diritti delle lavoratrici”.













