/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2017, 13:57

Turismo a Torino e in Piemonte: "Necessario costruire ecosistema sostenibile, scelta di civiltà"

La sindaca Chiara Appendino: "Le scelte che facciamo oggi incidono sul futuro della nostra città"

Turismo a Torino e in Piemonte: "Necessario costruire ecosistema sostenibile, scelta di civiltà"

"Non credo che la vocazione industriale di Torino sia sparita". A dirlo è Chiara Appendino, che questa mattina è intervenuta al convegno su "Turismo sostenibile in Piemonte, a partire dai Siti UNESCO" in programma questa mattina Palazzo Madama.

"Torino", ha proseguito la prima cittadina, "è una città che ha vissuto più di altre la crisi. È necessario raccogliere le potenzialità dell'Industria 4.0. La tecnologia porta innovazione e cambiamento, dobbiamo farla diventare una possibilità e avere il coraggio di immaginare quello che succederà tra 15 anni a Torino".

In ambito turistico la sfida delle istituzioni, secondo Appendino, consiste:"nel costruire un'ecosistema che sia sostenibile, che si vince anche come comunità. Le scelte che facciamo oggi incidono sul futuro della nostra città". La conferma che quest'ambito riveste una centralità per l'amministrazione a 5 stelle arriva anche dall'assessore al commercio Alberto Sacco:"Il turismo è una grande opportunità per tutti, ma va rivalutato il ruolo. Bisogna smettere di pensare che alcuni lavori siano minoritari e non abbiamo importanza strategica per Torino".

"Il turismo sostenibile è un discorso di civiltà. La vostra formazione", ha proseguito Sacco rivolgendosi agli studenti presenti in sala, "è fondamentale perché la concorrenza tra gli operatori è di alto livello". Un concetto quest'ultimo, dell'importanza della scuola, ribadito anche dall'assessore al lavoro Gianna Pentenero, che ha sottolineato come stia aumentando l'occupazione nel comparto.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium