Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, per voce dei Presidenti delle commissioni Lavoro e Sanità, rispettivamente Andrea Russi e Deborah Montalbano, esprime la piena solidarietà ai dipendenti dell'Oftalmico, che attraverso l'incontro avvenuto tra la direzione strategica della Città della Salute e le organizzazioni sindacali, hanno fatto emergere la loro contrarietà al trasferimento in altre sedi. Insomma, non si placano le polemiche e i timori legati a una struttura che, ormai da anni, fa parlare di sé solo in termini di riduzioni e spostamenti (quando non addirittura di chiusure).
"Insieme alle sigle sindacali invochiamo il principio di volontarietà alla base di qualunque trasferimento, che non può essere aggirato da nessuna convenzione tra la Città della Salute di Torino e l'ospedale Oftalmico che imponga di fatto a medici e infermieri di spostarsi. Lo smantellamento dell'eccellente presidio oculistico dell'Oftalmico è per competenza una materia che deve discutersi in Consiglio Regionale, ma in quanto servizio sanitario strategico che ha sede sulla Città di Torino, riteniamo fondamentale il nostro interessamento".
"Ricordiamo che da sempre il Movimento 5 Stelle si oppone fermamente alla chiusura e allo smantellamento del presidio ospedaliero oftalmico, contrarietà espressa anche tramite un Ordine del Giorno licenziato dal Consiglio Comunale, subito dopo il nostro insediamento. Riteniamo quindi necessario continuare a dichiarare tale contrarietà con coerenza e non di certo improvvisamente e in prossimità di una nuova campagna elettorale dopo anni di silenzio e letargo come stanno facendo il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus e una parte della maggioranza del partito democratico, presso la Regione Piemonte".