/ Cronaca

Cronaca | 13 dicembre 2017, 07:40

La Circoscrizione 2 a lezione di guida: al via un ciclo di incontri sulla sicurezza stradale

In collaborazione con la polizia municipale, dal 14 dicembre al 10 maggio appuntamenti gratuiti tra Mirafiori e Santa Rita

La Circoscrizione 2 a lezione di guida: al via un ciclo di incontri sulla sicurezza stradale

A parecchi anni di distanza dall'esame per la patente di guida, in quanti ancora si ricordano il significato dei cartelli stradali o le norme per il limite di velocità? Un ripasso generale di alcune regole di certo periodicamente andrebbe fatto, almeno per rendersi conto della loro effettiva applicabilità nella vita quotidiana. Per questo la Circoscrizione 2, in collaborazione con la polizia municipale, ha deciso di dare avvio a un ciclo di incontri gratuiti intorno a temi che hanno maggiore impatto sulla sinostrosità stradale.

Il progetto di "Guida in stato di sicurezza" era stato presentato qualche tempo fa in sede di commissione alla mobilità coordinata da Alessandro Nucera, ricevendo pieno consenso da parte dei consiglieri. Ora vedrà attuazione definitiva a partire dal 14 dicembre, con una prima lezione sulla guida in stato d'ebbrezza nella sala consiliare di strada Castello di Mirafiori 7.

Si parlerà di come l'acol incida sulla conduzione dei veicoli, quale comportamento debba adottare l'automobilista durante un controllo, cosa si rischia se l'indice alcolemico supera i limiti consentiti, e molto altro.

Si prosegue dopo le feste, l'11 gennaio, presso la biblioteca civica Villa Amoretti di corso Orbassano 200 con un incontro sulla comunicazione al volante: quali sono i dispositivi consentiti mentre si guida, e in quali sanzioni si incorre per l'utilizzo del cellulare?

E ancora, nei mesi successivi si darà spazio all'uso delle cinture di sicurezza, alla manutenzione del veicolo, ai limiti di velocità e, tema più che mai attuale, alla conduzione della bicicletta secondo le norme del codice della strada.

Il programma completo è consultabile sul sito http://www.comune.torino.it/circ2

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium