ALMESE
Cineclub
Al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle 18:30 e alle 21:15 “Il medico di campagna”, regia di Thomas Lilti; con François Cluzet, Marianne Denicourt. Prima e dopo il cinema scambio di idee anche con i libri.
OULX
Incontro sulla guerra
Alla Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele 24) alle ore 20:45 "La grande guerra 1915-1918 Malati da guerra". Incontro con Franco Plataroti, ricercatore di storia sociale.
SANT'AMBROGIO DI TORINO
Il mare negli occhi
Il Comune di Sant'Ambrogio, in collaborazione con il Centro Salesiano Don Bosco, la Fondazione Magnetto e la Parrocchia di San Giovanni Vincenzo, venerdì 19 gennaio alle ore 17:30 nella Chiesa di San Rocco inaugura una mostra/ viaggio interattivo sul fenomeno delle migrazioni, raccontando e facendo sperimentare con testimonianze, suoni, immagini e dati i pericoli, le sofferenze fisiche e morali, le speranze e le angosce, i rischi mortali affrontati da migliaia di uomini, donne e bambini che fuggono da guerre, miserie e violenze.
La mostra fotografica "Il mare negli occhi – Storie di migranti e lampedusani" è curata da Riccardo Lorenzi.
Orari di visita: fino al 4 febbraio, da lunedì a venerdì su prenotazione, sabato e domenica visite guidate con partenze alle 16, 17 e 18. Prenotazioni: ufficio.segreteria@comune.santambrogioditorino.to.it.
SANT'ANTONINO DI SUSA
Incontro sul benessere
La Pro Loco di Sant'Antonino organizza l'incontri nel salone R.A.F. alle ore 21, "Parliamo al naturale" con Sara Arrigoni.
VENERDÌ 19 e SABATO 20 GENNAIO
SALBERTRAND, NOVALESA
Chantar l'uvèrn
Undicesima edizione della rassegna “Chantar l'uvèrn - da Natale a Pasqua frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese”. Programma:
Venerdì 19 gennaio
Salbertrand, frazione Deveys, ore 19 – sala dell’Ombelico di Valsusa
Ascensioni dimenticate. Le esplorazioni alpine in età moderna prima della nascita dell'alpinismo. Presentazione del libro di Eugenio Garoglio.
Sabato 20 gennaio
Novalesa, ore 21 – Casa degli Affreschi
La roba savouiarda. Presentazione del libro di Marco Rey e Franca Nemo.
Salbertrand, ore 21 – sede Parco naturale Gran Bosco
Sentieri da Lupi. Presentazione del libro a cura di Paola Giacomini.
SABATO 20 GENNAIO
ALMESE
Scopriamo la biblioteca
La biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), in collaborazione con il Comune di Almese e l’Unitre, propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori educativi dedicati a bambini e ragazzi, dalle 10 alle 12. Oggi “Origami di parole”, a cura di Cesare Giaccone - da 6 anni.
Open day a scuola
Alle 9:30 alle 16:30 ha luogo l'open day della scuola dell’infanzia pubblica paritaria "Riva Rocci" (via Viglianis 16), aperto anche ai bambini, per conoscere l'offerta educativa dell'istituto.
BARDONECCHIA
Bardolesa
A Campo Smith alle 16 Bardolesa - Atto terzo. Terza edizione della gara di slitte home made di Bardonecchia. Molte le novità di questa edizione, a partire dalla musica. Ogni slitta può scegliere un brano da ascoltare durante la discesa,
suonato dal vivo dai Juynote’s. I temerari che provano per la prima volta le loro creazioni si sfidano a suon di salti, curve e “ostacoli” a sorpresa. Il gran finale è al parterre della BardoLesa, con un aprè-ski firmato Harald.
Iscrizioni: ufficio del turismo di Bardonecchia, tel. 012299032 - info.bardonecchia@turismotorino.org.
Coppa Lauretana di sci
In frazione Melezet pista 25 alta 10a Coppa Lauretana. Gara di Supergigante Controllato e Gigante per giovanissimi valevole per il Campionato Regionale FIE 2018. Programma:
ore 8 ritrovo concorrenti all'Hotel La Pigna (Melezet) - distribuzione pettorali e ritiro della tassa di gara;
ore 10 gara Supergigante controllato;
ore 12 Gigante riservato alla cat. Cuccioli, Baby e Baby Sprint.
A seguire premiazione al Bar Ristorante Pizzeria Waikiki di Melezet.
Organizzazione a cura di Sporting Club Bardonecchia 2006, Comitato Regionale FIE e con la collaborazione tecnica della Colomion S.p.a.
Iscrizioni entro mercoledì 17 gennaio alle ore 18: Comitato Tecnico Regionale FIE, fiescipiemonte@virgilio.it.
SUSA
Concerto gospel
Alle 21 al teatro Pro Susa (via Madonna delle Grazie 3) il coro Vocimundi di Rivalta e la Società Filarmonica Borgonese presentano "The Gospel Mass" di Jacob Haan.
Offerta libera per il progetto "Mille dobloni per un Doblò" del fondo Don Piardi a favore dell’Avulss.
SABATO 20 e DOMENICA 21 GENNAIO
CHIOMONTE
San Sebastiano
Le priore, i priori e gli angioletti, in collaborazione con il Comune di Chiomonte, invitano alla festa patronale di San Sebastiano. Programma:
sabato 20 gennaio
Ore 11, Messa. A seguire, ballo della Puento in Piazza della Chiesa.
Ore 14.30, partenza della Puento da Piazza Balp de Roche Brune.
Domenica 21 gennaio
Ore 10:30, Messa. A seguire, ballo della Puento in Piazza della Chiesa.
Ore 14, partenza della Puento da Piazza Balp de Roche Brune.
Ore 21, ballo alla polisportiva "Amici di Chiomonte".
DOMENICA 21 GENNAIO
ALMESE
Camaleontika
Camaleontika 2017/2018 è la quarta stagione teatrale organizzata dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi al teatro Magnetto (via Avigliana 17), grazie al sostegno del Comune di Almese e della La Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare. Alle 17 “L’anatra, la morte e il tulipano” della compagnia Tardito-Rendina, uno spettacolo che racconta una favola preziosa, delicata e originale per genitori e bambini.
Una creazione di teatrodanza, musica e parole adatta ad un pubblico di bambini e famiglie liberamente tratto da “Ente, Tod und Tulpe”.
Lo spettacolo cerca di mettere insieme due visioni drammaturgiche spesso inutilmente contrapposte: una narrativa e una più squisitamente concertistica. Da un lato quindi la necessità di raccontare una storia, quella dell’Anatra e della Morte, appunto, dall’altro però anche la precisa volontà di non mettere la musica al mero servizio della narrazione, ma di usare lo spazio e il movimento scenico per rendere “visibile”, per capire meglio la musica.
Quella dell'incontro fra l'anatra e la morte è una storia dal finale inevitabile, ma inaspettatamente divertente e leggera. In fondo racconta una cosa semplice, e cioè che la morte ci accompagna fin da quando siamo in vita, e che comprenderlo ci aiuta a non averne paura e a sentirci meno soli.
La strana ed inaspettata amicizia fra l'anatra e la morte viene narrata in primo luogo attraverso un linguaggio coreografico, grazie ai corpi e le movenze, ma anche alle voci di Aldo Rendina e Federica Tardito, un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico.
Ingresso unico € 5.00, gratuito per bambini sotto ai 4 anni e nonni over 80.
Prenotazioni: Fabula Rasa, tel. 3928278499 - fabulamail@gmail.com.
BARDONECCHIA
Gare di sci
In località Jafferau 8a Coppa "Maison d'Oc" cat. M e 7° Trofeo du Parc Oriental spa cat. F. Gara di Slalom Gigante valido per il campionato Regionale FIE sulle nevi di Bardonecchia – Horres. La partecipazione e le categorie sono regolamentate dal calendario FIE. Programma:
ore 8 ritrovo concorrenti al Bar Ristorante "Chalet Jafferau", distribuzione pettorali e ritiro della tassa di gara;
ore 10:30 partenza gara;
A seguire premiazione al Bar Ristorante "Chalet Jafferau".
Organizzazione a cura di Sporting Club Bardonecchia 2006, S.C. Bardonecchia SKI ACADEMY e con la collaborazione tecnica della Colomion S.p.a.
Iscrizioni entro giovedì 18 gennaio alle ore 18: Comitato Tecnico Regionale FIE, fiescipiemonte@virgilio.it.
BUTTIGLIERA ALTA
Festa di Sant'Antonio abate
Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (via S. Antonio di Ranverso 1) festa di Sant'Antonio abate con la tradizionale benedezione degli animali e degli attrezzi agricoli. Alla Messa partecipa il coro Meloditre dell'UNITRE di Buttigliera Alta diretto dal maestro Lorenzo Belletti. Programma:
ore 10:45 ritrovo alla Precettoria.
Ore 11:15 Messa officiata dal parroco di Rosta e Buttigliera Alta don Franco Gonella.
La festa continua con il pranzo al Centro Famiglia di Buttigliera.
CESANA TORINESE
Sicuri con la neve
"Sicuri con la neve": giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora sono i temi d’interesse. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club Alpino Italiano con il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica F.A.L.C., enti e amministrazioni che si occupano di montagna promuovono queste iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.
La XIII Delegazione Valle di Susa e Valsangone del CNSAS è presente alla partenza della seggiovia Sellette di Sansicario Alto con un campo ARTVA e un punto informativo.