/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2018, 15:33

L’ARTeficIO propone venerdì 23 febbraio “Generation Hip Hop Italy”

L'incontro con Murubutu è il terzo appuntamento dell’iniziativa di Soluzioni Artistiche

L’ARTeficIO propone venerdì 23 febbraio “Generation Hip Hop Italy”

GENERATION HIP HOP ITALY. LA LETTERATURAP DI MURUBUTU TRA DIALOGHI E MUSICA

AL SALOTTO MUSICALE DELL’ARTEFICIO

Un nuovo appuntamento con il salotto musicale di Soluzioni Artistiche, l’associazione torinese che presso gli spazi de L’ARTeficIO promuove lo sviluppo e la produzione di musica, teatro, editoria e arti visive. Dopo i primi due appuntamenti con Marco Schnabl e Pier Cortese, il calendario di eventi “Gli unplugged dell’ARTeficIO propone per venerdì 23 febbraio “Generation Hip Hop Italy” l’incontro con Murubutu, musicista rap e autore di brani a sfondo letterario.

La formula “Gli unplugged dell’ARTeficIO” rievoca i classici salotti musicali, dove la condivisione di racconti, ricordi e saperi si mescola con le esibizioni dal vivo alternate a chiacchierate l’artista e il pubblico. Ospite del terzo appuntamento sarà Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, rapper emiliano autore di quattro album a sfondo letterario pubblicati tra il 2009, anno in cui esordisce con “Il giovane Mariano e altri racconti”, e il 2016.

Fondatore del collettivo “La Kattiveria”, Alessio Mariani diviene famoso per le sue esibizioni teatrali a base di political rap con l’utilizzo di costumi d’epoca. Con la sua musica, Murubutu intende veicolare messaggi prossimi al cantautorato, che lo svincolino dall’etichetta di “genere per soli adolescenti”. I suoi brani, classificati come "rap di ispirazione letteraria" o "letteraturap", contraddistinguono la produzione del cantante solista rispetto agli altri rapper italiani rendendolo unico rappresentante del genere nato dalla mescolanza di musica hip hop, letteratura, storia e saggistica.

Per l’appuntamento all’ARTeficIO, Murubutu propone un’esibizione che intreccia il racconto della sua esperienza personale di cantante della scena contemporanea della musica leggera italiana a brani live, con il sostegno della presenza punk degli Arcade Boyz, che trasmetteranno in diretta l’incontro con l’artista. Sarà, inoltre, possibile partecipare a un workshop, tenuto dall’artista e per il quale è necessaria la prenotazione, incentrato su metodi di scrittura con particolare attenzione alla metrica e al ritmo, e in cui si potranno apprendere tecniche di freestyle e modulazione della voce per come tali abilità sono state maturate dal rapper nel collettivo La Kattiveria.

L’evento comincia alle 17 con l’esibizione dell’artista emiliano per poi proseguire con l’aperitivo musicale dell’ARTeficIO. Dopo la data con Murubutu, il calendario de “Gli Unplagged dell’ARTeficIO” prosegue con Daniele Grof il 17 marzo e Fabio Caucino il 24 marzo.

Oltre al programma di esibizioni musicali, L’ARTeficIO propone iniziative artistico-musicali, tra cui, nelle prossime settimane, la rassegna di esposizioni fotografiche Fotograffiti e una tappa del Sottodiciotto Film Festival.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium