ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 02 marzo 2018, 17:47

Patto tra Torino e Vercelli per la promozione del turismo culturale, lento e del cicloturismo

Un obiettivo da raggiungere tramite la creazione di sinergie e la pianificazione di iniziative congiunte per incentivare i flussi turistici

Patto tra Torino e Vercelli per la promozione del turismo culturale, lento e del cicloturismo

"L'obiettivo di questo protocollo è andare a rafforzare le eccellenze dei nostri territori, che sono diverse ma complementari." A dirlo è il sindaco Chiara Appendino durante la firma del protocollo d'intesa tra le Città di Torino, di Vercelli e l'Assessorato al turismo della Regione Piemonte per la promozione del turismo culturale, lento e del cicloturismo.

Un obiettivo da raggiungere tramite la creazione di sinergie e la pianificazione di iniziative congiunte per incentivare i flussi turistici. Un trait d'union già stabilito negli scorsi mesi nell'ambito del progetto della "Via Francigena Piemontese" e nel "cicloturismo" con i percorsi del Po e del Canale Cavour, che vuole essere rafforzato. Nei prossimi mesi, ad esempio, verrà inaugurata la mostra "100% Italia" dedicata all'arte dal 1915 e 2015 e che verrà allestita in quattro sedi espositive: Biella, Fossano, Torino e Vercelli.

"Riscontrata la necessità di fare massa critica", ha aggiunto la sindaca di Vercelli Maura Forte, "in un settore e in un Paese dove la concorrenza è molta, vediamo questo protocollo come un punto di partenza".

"Io", ha aggiunto l'assessore regionale al turismo Antonella Parigi, "penso che Torino debba essere davvero capoluogo del Piemonte e stabilire con gli altri territori un'offerta integrata in modo che il turista scelta di fermarsi più giorni nella nostra regione".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium