/ Eventi

Eventi | 22 marzo 2018, 10:00

Paola Maugeri al Circolo dei Lettori racconta la sua resilienza in musica

La celebre speaker di Virgin Radio, conduttrice e giornalista musicale presenta a Torino il nuovo libro "Rock and resilienza" martedì 27 marzo

Paola Maugeri al Circolo dei Lettori racconta la sua resilienza in musica

 

«La musica mi ha regalato il mestiere più bello del mondo. Mi ha donato un sogno e mi ha permesso di inseguirlo e poi di realizzarlo». Parola di Paola Maugeri, giornalista, cantante e conduttrice televisiva, che porta al Circolo dei lettori il suo nuovo libro, Rock and resilienza (Mondadori Electa), martedì 27 marzo, ore 21.

Nella sua lunga carriera ha incontrato e intervistato molti dei maggiori protagonisti del rock e ora racconta come questi personaggi idolatrati e ammirati in tutto il mondo, non siano semidei moderni ma persone normali che cercano nella musica la forza per ottenere risultati straordinari, spesso sfidando i propri limiti.

Se ci sono riusciti loro, possiamo farlo anche noi, sostiene Paola Maugeri, ma solo attingendo alla nostra innata capacità di resistere alle prove che la vita ci sottopone, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva: mettendo in pratica la resilienza. Racconta ancora l’artista: «Come sosteneva Vinicius De Moraes, “la vita è l'arte dell'incontro” e se, a ben guardare, nulla succede per caso, tutti gli incontri nella nostra vita hanno un senso e uno scopo, il più delle volte lo comprendi anni dopo, o magari mai, ma il senso è quello e nessuno è ancora riuscito a convincermi del contrario».

La musica è strumento di riscatto, di guarigione e di resilienza e Paola Maugeri lo racconta attraverso le vite degli artisti più tormentati, che hanno saputo esprimere la propria parte migliore attraverso la musica e coinvolgere il prossimo, da Roger Waters dei Pink Floyd, a Lou Reed, passando per Laurie Anderson, arrivando fino ai Coldplay e al jazzista Frank Morgan, pupillo di Charlie Parker.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium