Nell’ambito della prossima 21a edizione, il Festival CinemAmbiente propone l’ormai consueto programma riservato specificamente alle scuole, per il quale sono aperte le prenotazioni e che, come sempre, precederà e poi affiancherà il cartellone aperto a tutto il pubblico (dal 31 maggio al 5 giugno 2018).
Da quest’anno inserito nella nuova sezione CinemAmbiente Junior, dedicata ai molteplici progetti didattici ed educativi elaborati dal Festival per bambini e ragazzi, il programma presenta un palinsesto di iniziative differenziate per ordine e grado scolastico (Primarie, Secondarie di I e II grado) che si protrarrà per un mese intero, dal 3 maggio al 5 giugno, e che per l’edizione 2018 si presenta articolato in una formula particolare.
Le proposte cinematografiche saranno, infatti, scandite dai 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, frutto della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2015. Ogni film in cartellone sarà tematicamente legato a una finalità posta dall’Agenda fornendo, così, ad alunni e studenti un’importante occasione per riflettere sulle condizioni attuali del nostro mondo e su un progetto di cambiamento che li coinvolge direttamente, essendo concepito come un programma di sviluppo alternativo in grado di conciliare il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i propri.
Tutte le proiezioni saranno accompagnate da incontri con esperti impegnati negli specifici campi operativi connessi al tema del relativo film, scelti all’interno delle realtà legate al Festival da storici rapporti di partnership.
Altrettanto, la tradizionale collaborazione con realtà e istituzioni cittadine attive nella diffusione della cultura ambientale, come Legambiente, completa l’offerta con le molteplici e diversificate attività didattico-sperimentali che anche quest’anno il Xké? Laboratorio della curiosità e il MAcA - Museo A come Ambiente hanno concepito appositamente per il Festival e che le scuole potranno prenotare gratuitamente per le giornate dal 28 maggio al 1° giugno.
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 011 8138860; junior@cinemambiente.it; www.cinemambiente.it