/ Politica

Politica | 13 aprile 2018, 07:08

Festa in via Nizza, polemiche di Circoscrizione 8 e commercianti sul mancato sgravio fiscale

Il Comune non ha concesso agevolazioni all'evento previsto per domenica 15 aprile, essendo stata presentata la richiesta troppo in ritardo rispetto alle scadenze burocratiche

Festa in via Nizza, polemiche di Circoscrizione 8 e commercianti sul mancato sgravio fiscale

Se sono impreviste le condizione metereologiche del fine settimana, che potrebbero compromettere la giornata in programma, quel che è certo è che la festa “Shop&Food” in via Nizza, domenica, non avrà alcuno sgravio fiscale da parte della Città.

A comunicarlo è stato l'assessore al commercio Alberto Sacco, rispondendo alla domanda inviata dalla Circoscrizione 8. Così come avvenuto lo scorso anno, si richiedeva di applicare agevolazioni sul Cosap (Canone per l’occupazione permanente di spazi e aree pubbliche), considerando le difficoltà dovute ai lavori di completamento della Linea 1 della metropolitana che pesano sulla via, nel tratto che giunge fino a piazza Bengasi. Valutando il rilievo sociale e culturale dell'iniziativa, si chiedeva quindi la possibilità di applicare lo sgravio.

Ma i documenti sono arrivati in Comune troppo tardi, e le agevolazioni non possono essere accordate. “La scadenza per la presentazione della domanda è l'ultima seduta di giunta utile per deliberare prima della festa”, ha spiegato Andrea Russi, presidente della commissione comunale al lavoro e commercio. “La giunta non può in nessun modo dare lo sgravio in autonomia”.

Abbiamo semplicemente rammentato all'assessore – commenta Davide Ricca, presidente della Ottoche gli scorsi anni, visto il perdurare dei lavori, tali sgravi erano stati concessi. Mi sembrava normale. Mi spiace per l’associazione, evidentemente pensavano di fare un favore alla Circoscrizione 8, in realtà era un beneficio per il territorio”.

Comprendo le ragioni dei commercianti martoriati da un'opera i cui lavori, purtroppo, sono iniziati (male) quando io non c'ero”, replica Russi, “però la festa è programmata da mesi, tra l'altro autorizzata dalla circoscrizione, e sarebbe bastato mandare la richiesta di sgravio con il dovuto anticipo”.

Intanto si deve decidere, nel corso della mattinata, se la manifestazione effettivamente avrà luogo. E mentre Marco Vinardi, presidente dell'associazione Nuova Nizza Bengasi, verifica l'allerta pioggia per il weekend, sulla questione commenta: “Spero che si tratti solo di un problema tecnico e che la prossima settimana, in giunta comunale, si possa autorizzare questo sgravio, che è semplicemente un piccolo aiuto a noi commercianti per organizzare un evento in questo tratto di via Nizza”.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium