/ Eventi

Eventi | 28 aprile 2018, 11:39

Sabato 5 maggio presentazione del romanzo “Latitudini” di Rodrigo Boggero

Appuntamento alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg – Sala Molinari, in via Lombroso 16 a Torino

Sabato 5 maggio presentazione del romanzo “Latitudini” di Rodrigo Boggero

In occasione della presentazione del romanzo/esperimento “Latitudini” di Rodrigo Boggero (per Sillabe di Sale Editore), le Biblioteche Civiche Torinesi vogliono offrire ai visitatori del SALONE OFF 2018 una serie di sguardi nuovi e alternativi sul fenomeno migrazione esuldisagio sociale e culturale dell’Occidente.

Il romanzo, infatti, si dipana su tematiche di grande attualità ma anche con attenzione a peculiari aspetti stilistici.Ilproblema/dramma dei migranti è posto in parallelo al disagio esistenziale e la dissociazione che la nostra società oggi manifesta anche (e soprattutto) nel profondo dell'individuo. I due protagonisti, un lui e una lei, vivono due opposte e speculari vicende: lui il dramma interiore e psicologico della nevrosi e della liquefazione sociale italiana; lei il dramma esteriore e umanitario dello sfruttamento post-colonialista dell'Africa. Al dramma delle migrazioni "etniche" (attraverso le latitudini geografiche) corrisponde uno sconvolgimento e, in definitiva "una migrazione" interiore (attraverso le latitudini psichiche).

Le due direzioni marciano l'una verso l'altra, fino ad incontrarsi.Il punto d'incontro: Lampedusa. La soluzione (e qui entrano in gioco i particolari aspetti stilistici e linguistici): un patto con il lettore... A una performance teatrale tratta dal romanzo ed eseguita dall’attore torinese Stefano Zanoli, seguiranno gli interventi di: Domenico QUIRICO, inviato speciale de La Stampa, da anni impegnato nella demistificazione della figura del migrante e nella denuncia delle ipocrisie dell’Occidente; Annamaria FANTAUZZI, antropologa Università di Torino, impegnata con la ONLUS “Prati-care” nell’attenzione agli aspetti psicologici e antropologici dell’individuo migrante; volontari e volontarie del progetto Senior civico della Città, che da anni supportano le persone straniere con l'attività “Diamoci una mano” alla Biblioteca civica Primo Levi.

In mostra durante tutto l’incontro il pannello erotico-cinetico “Anér+Guné” di Omar Mossali.

NAUFRAGI NASCOSTI: L’ALTRA MIGRAZIONE. Nuovi sguardi sulle migrazioni e il disagio dell’Occidente: presentazione del romanzo LATITUDINI di Rodrigo Boggero

SABATO 5 MAGGIO, ORE 18.30 Biblioteca Civica Natalia Ginzburg – Sala Molinari (via Lombroso 16 Torino) SALONE OFF - TORINO

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium