/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2018, 09:25

Parco Di Vittorio: nuove aree gioco in arrivo e il sogno di un punto verde

L'intervento previsto da AxTO porterà entro marzo 2019 alla sistemazione dell'area. Il primo cantiere parte a giugno

Parco Di Vittorio: nuove aree gioco in arrivo e il sogno di un punto verde

Il divertimento per i bambini è datato 1997: la generazione che all’epoca giocava su quelle attrezzature ora è già adulta, mentre quella nuova deve accontentarsi di quanto è rimasto. Abbandono, scarse manutenzioni: questa la situazione del Parco Di Vittorio, in via Passo Buole, una delle aree verdi più estese della zona Lingotto.
Ora però è tempo di AxTO, il programma di interventi della Città di Torino per la rigenerazione delle periferie. Insieme con due giardini della Circoscrizione 2, infatti, il Di Vittorio è stato selezionato per gli interventi di riqualifica che andranno a rendere nuovamente bello e fruibile tutto ciò che si trova al suo interno.

"È da un anno che parliamo della necessità di rimettere a posto quell'area", spiega il coordinatore della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano. E adesso pare che i lavori debbano finalmente essere avviati, dopo una prima fase che ha visto la potatura di gran parte delle alberate, la piantumazione di 19 nuove tipologie di albero e la sostituzione di alcune panchine rotte.

Il progetto prevede ora la sistemazione delle due aree gioco su via Donato Bachi, una sul lato est e l'altra a ovest.

La prima presenta un combinato cui oggi mancano diversi pezzi di ricambio. In base agli ultimi aggiornamenti dalla Circoscrizione 8, si è aggiudicata provvisoriamente la gara d’appalto la società Timberlab (la stessa che realizzerà i nuovi giochi), ed è in corso la procedura di subappalto. Dopo le dovute verifiche, la ditta avrà un mese di tempo per avviare il cantiere e altri tre per completare l’opera.

Su entrambi i lati verranno posti un nuovo tappeto antitrauma e una recinzione metallica per impedire l’accesso ai cani. L’area est sarà destinata ai bambini dal 5 ai 12 anni, la ovest a quelli dai 3 agli 8.

Si comincerà a lavorare sul lato est, in alternanza con le operazioni a Mirafiori Sud (in strada delle Cacce, via Negarville e via Farinelli) . L’inizio del cantiere è previsto per metà giugno, con chiusura ipotizzata entro metà settembre. Per l’area ovest si parla del 2019, tra gennaio e marzo.

È prevista intanto per il 1° giugno una commissione in loco tra tecnici del Comune e rappresentanti della circoscrizione, che guarda con sollievo al progetto.

Sicuramente è una buona notizia che si realizzi un’area gioco più volte sollecitata”, commenta il consigliere Alessandro Lupi, “ma immagino i disagi nel chiudere i giochi proprio d’estate”. E aggiunge: “Avevamo richiesto tante operazioni in più su quell’area, sono state tutte ridotte”. Tra cui spicca la rimessa in funzione della fontana, che, tuttavia, come spiega Miano, “secondo quando stabilito dal Comune, non è possibile per motivi di risparmio energetico”.

Ma l’attenzione sul Parco Di Vittorio resta alta: proprio per invogliare gli abitanti del quartiere a conoscerlo e apprezzarlo di più, la Circoscrizione 8 l’ha candidato in Comune, presso l’assessorato alle periferie, tra le diverse opzioni per i punti verdi, che torneranno quest’estate ad animare di sera i quartieri torinesi.

Il responso sarà comunicato a Palazzo Civico nelle prossime settimane.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium