/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 maggio 2018, 18:10

Nuova cassa per FCA, anche se l'Investor day si avvicina

Annunciato ancora un ricorso agli ammortizzatori sociali per le Presse di Mirafiori e per migliaia di altri lavoratori. Fiom: "Confermati i nostri timori, le istituzioni battano un colpo"

Nuova cassa per FCA, anche se l'Investor day si avvicina

Ancora ammortizzatori sociali per il gruppo Fca. Mentre si avvicina sempre di più la data del 1 giugno, quando in occasione dell'investor day dovrebbero essere svelati i nuovi piani di investimento, la casa automobilistica ha annunciato un nuovo ricorso alla cassa integrazione.

In particolare, saranno tre le giornate di fermo (11, 18 e 25 giugno) e riguarderanno i 550 addetti del Group Purchasing, i 614 addetti del Crf e i 5 mila 385 degli Enti Centrali.

577 lavoratori delle Presse diMirafiori si fermeranno invece per otto giornate, il 7-8, 14-15, 21-22 e 28-29 giugno.

 

"Quello con gli annunci di cassa è ormai un appuntamento mensile fisso che conferma l'attuale assenza di prospettive per Mirafiori - commentano Bruno Ieraci, responsabile delle Presse di Mirafiori per la Fiom-Cgil Torinese, e Ugo Bolognesi, responsabile di Mirafiori per la Fiom-Cgil - e se anche all'investor day del 1 giugno venissero annunciati nuovi modelli ci vorranno mesi prima di implementare la produzione".

Inevitabile dopo gli incontri delle scorse settimane  con Comune e Regioni, attendersi un sostegno dagli enti pubblici: "Le istituzioni locali, che nelle scorse settimane avevano condiviso le nostre preoccupazioni sul futuro degli stabilimenti torinesi di Fca, battano un colpo: una lettera, a cui non ci pare abbiano ricevuto risposta, non può l'unica iniziativa nei confronti dell'azienda", concludono i sindacalisti.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium