Da 120 sono rimasti solo in 8. I migliori aspiranti scrittori che hanno partecipato a Incipit Offresi - il talent della scrittura ideato dalla Fondazione ECM Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte - in questi mesi hanno superato 12 tappe e 2 semifinali e sono ora pronti ad affrontare l’ultimo grande appuntamento: LA FINALE!
Sabato 12 maggio alle ore 17 presso l’Arena Piemonte al Salone Internazionale del Libro di Torino andrà in scena l’atto finale del concorso itinerante durato 5 mesi che ha coinvolto 12 biblioteche e 120 partecipanti provenienti da tutto il Piemonte… ma non solo! Sono romani infatti due degli otto finalisti: Shara Guandalini e Patrizio Cossa; torinesi o della provincia di Torino gli altri sei: Aldo Simeone (To), Milena Paulon (To), Myris Settegrana (To), Valentino Dellea (San Giorgio Canavese), Alessandra Longo (Oulx) e Cristina Panetta (Chieri).
Una sfida giocata tutta a colpi di incipit anche in quest’ultimo appuntamento, che si svolgerà sabato 12 maggio sul palco dell’Arena Piemonte al Salone del Libro: i candidati avranno 60 secondi a disposizione per presentare le prime righe della propria opera al pubblico e alla giuria tecnica e tentare di conquistare la vittoria!
A proclamare i vincitori sarà Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e grande sostenitrice di Incipit Offresi, che dichiara: “Incipit Offresi rappresenta un esempio eccellente di un progetto che, nato sperimentale, si è affermato riuscendo a mettere in rete l'intera regione, dai cittadini alle istituzioni, su un tema fondamentale come la lettura".
E ora, come per i migliori libri, non ci resta che scoprire come andrà a finire…