/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 12 maggio 2018, 09:31

Questa sera, la band torinese dei giovani Twee in concerto allo sPAZIO211

Il gruppo presenterà il suo disco d’esordio, “Mango”, dalle sonorità che trasmettono la spensieratezza tipica dell’estate e l’energia di un’esplosione di colori

Questa sera, la band torinese dei giovani Twee in concerto allo sPAZIO211

Un album che, a partire dal nome, trasmette, attraverso le sue sonorità, la spensieratezza propria dell’estate e l’energia di un’esplosione di colori: si tratta di Mango, disco d’esordio della band torinese Twee, composta da quattro giovani membri, ossia Nadia Gai alla voce, Giorgia Ruggeri al basso, Margherita Di Saint Pierre alla batteria e Gianluca Leo alla chitarra e alle programmazioni.

Il titolo del lavoro discografico trae chiaramente spunto dal frutto tropicale, con cui condivide la freschezza e l’internazionalità del nome, il quale si mantiene tale sia in inglese, sia in italiano, lingua madre del collettivo e dei testi che compongono gli inediti.

Mango, tuttavia, si configura anche come tributo alle radici artistiche dei ragazzi: la piccola città omonima delle Langhe, infatti, è stata il luogo in cui sono stati composti, registrati e prodotti tutti i brani.

Brani che attraversano sonorità genuinamente pop, ma anche swing – “Swing it” –, blues – “Bad Guy”, – jazz – “Summer Of Love” – e r’n’b – “Shadow People”. Con un file rouge dichiarato: l’amore, sia esso rivolto verso una persona, un luogo o semplicemente verso una situazione di vita, ma sempre mosso dallo spirito di cogliere il lato positivo di qualsiasi esperienza.

Mango – dichiarano i Twee – è il nostro primo album, che, come l’omonimo frutto tropicale, è nato in modo naturale, evoluzione dei tre anni trascorsi a vivere quasi in simbiosi tra di noi. Un album fresco e spensierato, colorato e leggero, perfetto per le giornate di sole ma anche per quei momenti in cui il sole c’è, ma non si vede, perché nascosto dalle nuvole. Un disco, inoltre, che parla di esperienze che riguardano tutti: racconta, infatti, l’amore, le emozioni e tutto ciò che ci definisce nella vita, con parole nate nel corso di tavolate piene di cibo nel paese delle Langhe che ha ospitato i nostri ritiri musicali: Mango, appunto”.

Con questi presupposti – concludono – non avremmo potuto scrivere un album diverso da questo, il quale, unendo i suoni del 2017 a un retrogusto vintage, fa un po’ da DeLorean della nostra storia personale”.

Lavoro che, questa sera, i Twee avranno il piacere di presentare al grande pubblico allo sPAZIO211, a partire dalle ore 21.30, con l’apertura da parte del progetto “Sità Scotè”, presentato, per l’occasione, da Letizia Vitali e Pietro Giay.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium