/ Eventi

Eventi | 12 maggio 2018, 07:25

A Torino Palazzo Madama si fa cornice e ospita una Madonna ritrovata, sopravvissuta alla furia del Tevere (FOTO)

Da oggi, sabato 12 maggio, fino al 16 luglio sarà visitabile al piano nobile un quadro del 1519: un'icona molto venerata, ma il cui autore è ancora ignoto

A Torino Palazzo Madama si fa cornice e ospita una Madonna ritrovata, sopravvissuta alla furia del Tevere (FOTO)

È sopravvissuta al sacco di Roma. E anche alla piena del Tevere. Da oggi, sabato 12 maggio, sarà visitabile presso Palazzo Madama (al piano nobile, presso la Camera delle Guardie) un quadro raro è prezioso: una Madonna con bambino proveniente dalla chiesa di San Giacomo Scossacavalli. Un edificio che sorgeva vicino alla basilica Vaticana ma che è stata poi demolita a inizio 900 insieme a molte case vicine per realizzare via della Conciliazione.

L'autore è ignoto, ma tant'è sono le testimonianze che confermano la venerazione che nei secoli si è avuta verso questo quadro, che sarà esposto fino al 16 luglio.

Negli anni sono stati numerosi i tentativi di restauro, ma solo nel 2016 è stato possibile prendersi cura efficacemente di questo dipinto. Un dipinto che era rimasta dimenticata e abbandonata nei depositi della Fabbrica di San Pietro e che ha richiesto un grosso sforzo, visto che i danni erano forti e visibili. Addirittura, il segno della piena del Tevere è visibile sotto le labbra della Madonna: una linea scura rimasta anche dopo il restauro, testimonianza del disastro dell'antivigilia di Natale del 1598.

Un'occasione unica, dunque, per devoti, appassionati e curiosi, proprio nel mese dedicato alla mamma di Gesù. In attesa che gli studi e le ricerche possano svelare qualche dettaglio in più, su un tesoro perso e ritrovato come questo.

Il lavoro di recupero è stato sostenuto da Fideuram-Intesa Sanpaolo.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium