“Ci rivedremo a settembre a Torino per firmare il protocollo d’intesa fra le nostre città”. Con una stretta di mano e una promessa la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, e il governatore di San Pietroburgo, Georgy Poltavchenko, si sono salutati questa mattina all’International Economic Forum (Spief 2018) a margine dell’incontro istituzionale organizzato in Russia per sviluppare sinergie comuni.
“Abbiamo una doppia opportunità di collaborazione fra due Città e due Paesi - ha sottolineato Chiara Appendino - possiamo creare partnership strategiche che coinvolgano da una parte l’industria e dall’altra il turismo e la cultura”.
Nella fattispecie, la Sindaca e il Governatore hanno individuato diverse opportunità condivise su cui lavorare nelle prossime settimane per tradurre il documento in obiettivi programmatici triennali: l’automotive e la filiera delle imprese, la guida autonoma in ambito urbano (Torino la prima città italiana a sperimentarla), l’innovazione e l’industria 4.0, il comparto biomedicale e farmaceutico, la seconda linea della metropolitana. E soprattutto il Competence Center, dove Torino ha sbaragliato la concorrenza delle altre città italiane, classificandosi al primo posto.
“Insieme al Politecnico, all’Università e alle imprese abbiamo la possibilità di sviluppare e disegnare un nuovo modello di industria 4.0, puntando sull’innovazione e rilanciando l’eccellenza e il know how del nostro territorio” ha sottolineato la Sindaca Appendino, attenta anche alla promozione del territorio: “Il nostro obiettivo è quello di incrementare i flussi turistici, rafforzando il volo diretto del periodo invernale".
"Il primo esperimento riguarderà le iniziative del Natale, l’idea è quella di incentivare la comunicazione istituzionale e il marketing territoriale, dove Torino presenterà le sue iniziative a San Pietroburgo e viceversa”.