Si apre domani, a Rivalta, la due giorni di Congresso per Uil Piemonte: un appuntamento che, oltre a rinnovare la cariche, avrà come ospite anche il Segretario Generale Nazionale, Carmelo Barbagallo.
E' attesa la conferma a segretario genarale per la nostra regione di Gianni Cortese, che in preparazione dell'appuntamento ha messo nel mirino l'attuale amministrazione comunale di Torino. "A tutti viene sempre concesso un periodo di apprendistato. Ma adesso è il momento di tirare fuori la visione che hanno per la città. Se ce l'hanno".
Cortese farà il punto della situazione di fronte a 326 delegati che sono chiamati a rappresentare i quasi 150mila iscritti, ovvero 7000 in più rispetto al 2014 (un massimo storico per il sindacato). Attualmente la UIl può contare su 89 sedi in tutto il territorio regionale e 6 camere sindacali.
Il bilancio dei rapporti con palazzo Civico e la giunta Appendino, però, non è del tutto fallimentare. "Abbiamo iniziato con una certa diffidenza da parte loro, poi con il passare del tempo siamo riusciti a ottenere risultati come quello dell'accordo sulla Tari. Ma c'è ancora molto da fare". E nel mirino finisce anche la Regione: anche alla Giunta Chiamparino, infatti, il segretario generale della Uil chiede "un maggiore dinamismo".