Quasi conclusa la stagione sportiva di SKATING DREAMS ASD di Volpiano e Chivasso.
Successi e tanti podi meritatissimi per le atlete di Skating Dreams. Oltre una quindicina gli eventi che hanno visto impegnare la stagione sportiva tra stage di aggiornamenti, feste varie di paese, gare e premiazioni dei sindaci dei rispettivi paesi.
Tra le ragazze presenti, nuove iscritte, molte di loro hanno già preso parte alla partecipazione di gare e conquistato gli scalini più alti del podio, come Sara Baraldo, Formica Anna, Mellone Matilde, Marocco Martina, (tutte classificate prime); mentre hanno conquistato il terzo scalino Grua Elena e Debernardi Giulia; sfiorato il podio per le new entry Berlingeri Denise e Mellone Vittoria e Mascia Sofia.
Questo è il riepilogo dei successi di questa stagione sportiva. Dopo quest'altra splendida giornata passata al Borgo Rumero all'insegna dell'amicizia, con coreografie di gruppo, ben riuscite, ma sulle quali dobbiamo ancora lavorarci un po' tutti, con maggiore impegno delle ragazze, contando sulla loro costante presenza, per poter elaborare la possibilità della partecipazione a gare di piccoli gruppi spettacolo.
Avremmo il piacere di inserire nuove ragazze dai 12 anni in su per un progetto di gare di quartetti e piccoli gruppi spettacolo e come abbiamo già fatto presente, sono necessari volontà, passione, costanza e umiltà poiché tutto il resto si impara lavorando.
Quest'anno chiuderemo con altri due eventi: il 10 giugno con il trofeo dell'amicizia presso il Murialdo e successivamente con un piccolo galà di chiusura presso la nostra pista in Volpiano.
Abbiamo avuto difficoltà a lavorare in strutture idonee inoltre quest'anno la nostra palestra di Chivasso per un periodo non era agibile, causa lavori del soffitto ma siamo riusciti ad ottenere meritatissimi risultati e ci complimentiamo con le determinate atlete che sono riuscite a non farsi scoraggiare.
La nostra associazione sportiva dilettantistica è riconosciuta dal CONI ed è nata nel 2014.
Le discipline sportive presenti sono: pattinaggio artistico, pattinaggio di base, fitness musicale, yoga, ginnastica posturale, pilates, preparazione atletica.
Ci occupiamo di agonismo e non agonismo.
Gli insegnanti presenti sono riconosciuti dalle federazioni italiane; la maestra Anna M. Gnoffo, praticante yoga da oltre 30 anni, è insegnante della federale (FIEFS), di ginnastica posturale, yoga, pilates, mental trainer, pattinaggio di base, nel 2015 ha conseguito un master e nel 2016 diploma nazionale in ginnastica posturale; il maestro Luciano Veronese è un istruttore federale (FISR), di pattinaggio artistico e danza del pattinaggio.
Siamo sempre attenti alla competenza e preparazione tecnica, sia nostra che dei nostri allievi pertanto sono previsti stage importanti, di differenti livelli tecnici!
Il team è accogliente, disponibile, capace di coordinare il gioco come disciplina all'apprendimento!
Siamo presenti in Volpiano e in Chivasso.
I continui aggiornamenti e stage hanno prodotto i loro dolci frutti.
Quest'anno oltre gli stage degli allenatori Gnoffo Anna M. (federazione, benemerita CONI, FIEFS) e Veronese Luciano ( federazione FISR) , la nostra associazione, nelle vesti del presidente e allenatrice di pattinaggio oltre che allenatrice federale FIEFS in collaborazione con la San Giacomo di Novara e della 4 volte campionessa nazionale di pattinaggio artistico, Gallesi Francesca, ha indetto uno stage di pattinaggio artistico in Volpiano aperto a tutte le atlete dello Skating Dreams, che ha riscontrato grande positività di tutto lo staff e che si intende proseguire nel tempo.
Il prossimo anno non mancheremo allo stage in collaborazione con il campione del mondo di pattinaggio (Luca Lucaroni) al quale quest'anno non è stato possibile partecipare a seguito della disgrazia del grandissimo allenatore della nazionale Gabriele Quirini che ha perso la vita proprio mentre si stava dirigendo in loco.
Siamo felici anche di partecipare alla festa del Borgo Rumero che ormai è divenuta una ricorrenza ripetibile nel corso degli anni, per trascorrere una giornata di festa e allegria diversa insieme e per dare la possibilità a tutte le atlete di essere presenti nella nostra associazione, anche a chi frequenta con la sola intenzione di praticare un sano sport e non ha intenzione di gareggiare oppure a chi ancora utilizza pattini giocattolo non idonei al perfezionamento della tecnica pertanto non idonei all'agonismo.
Quest'anno abbiamo avuto prevalentemente atlete nuove... principianti e alcune delle quali hanno già preso parte dell'agonismo.
Come sempre non è facile costruire coreografie di gruppo quando le atlete non sono mai tutte presenti inoltre ci siamo dedicati alle gare pertanto su queste coreografie si è potuto lavorare veramente poco!
Il prossimo anno ci piacerebbe costruire qualcosa di più concreto con questi piccoli gruppi spettacolo e lavorare per eventuali partecipazioni a gare ma abbiamo ovviamente bisogno della collaborazione e quindi di costante
presenza.
La nostra associazione è in continua crescita e il prossimo anno non mancheranno di certo piacevoli sorprese per tutte le nostre atlete.
Nel corso di questi anni di esperienza abbiamo capito che questo sport insegna a cadere e rialzarsi e questo non vale solo per le atlete e ringraziamo chi pensa di vincere facile perché ci sta rendendo più forti.
Alla festa del borgo sulle note di I don't want to miss a thing Armageddon Aerosmith, e ... come dicono le parole di questa canzone: “non vogliamo perderci nulla... un solo attimo di questa vita e delle cose meravigliose che ha da offrirci” e allora godiamoci questo attimo!
… ed è cosi che abbiamo dato inizio allo spettacolo!
La seconda coreografia sulle note di Spirit in the sky e di Pain it black the Rolling Stones, un mix, tutte insieme con allegria … sulle note rock … per un altro momento dolce e allegro di vita da gustare!
Sono state presenti al Borgo Rumero, le atlete di Volpiano e Chivasso:
Baraldo Sara, Formica Anna, Mellone Matilde, Mellone Vittoria, Carcaterra Gaia, Carcaterra Giorgia, Birocco Chiara, Piroddi Alice, Calocero Eva, Berlingeri Denise, Grua Elena, Valetto Martina, Di Candia Amalia.
Avrebbero dovuto partecipare anche Ventura Giorgia, Nicolini Noemi e Alessi Giada ma erano ammalate.
Siamo presenti a Chivasso presso la palestra della scuola EUROPA UNITA il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 19 e a Volpiano presso la scuola GHIROTTI in sabato dalle 17 alle 19.
La nostra associazione si occupa anche di preparazione atletica nel corso delle lezioni e di fitness con un corso denominato Hatha Dance, un mix di ginnastica posturale e Pilates, un mix di stretching e rinforzo muscolare il tutto a ritmo di allegra musica, presso il centro d'incontro Donato Felice di Chivasso in via Paleologi.
Intanto, la stagione del pattinaggio artistico per quest'anno, sta per concludersi a piena soddisfazione.
La nostra disciplina, mi riferisco al pattinaggio, è molto complessa e implica una buona conoscenza di tante discipline, come la danza, la coordinazione, lo stretching, l'equilibrio, la mobilità articolare, la forza muscolare e non solo la tecnica e la precisione e naturalmente non deve mancare la passione!
Per chi non ne fosse a conoscenza, prevede una serie di figure come angeli, statuine, ecc.
di trottole e di salti via via sempre più complessi.
E' comunque un'ottima scelta per poter fare del fitness e della ginnastica eccellente e quindi migliorare lo stile di vita allegramente anche senza la necessità di gareggiare.
La nostra associazione nasce nel 2014 ed è ancora in crescita ed in continua evoluzione... puntiamo sul miglioramento della tecnica e quest'anno abbiamo indetto uno stage nel territorio di Volpiano con la campionessa nazionale di pattinaggio e molte di loro sono state presenti.
Stiamo incominciando ad ottenere i nostri spazi e la nostra presenza sui territori si sta intensificando e voglio anche ringraziare l'amministrazione dei due comuni, Volpiano e Chivasso.
Il prossimo anno non mancheranno certo le sorprese!
I corsi del pattinaggio artistico iniziano a settembre e terminano a giugno mentre i corsi di pattinaggio di base, aperti a tutti, partono da aprile e proseguono per tutto il mese di giugno.
Per info cell 3406443268