/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2018, 09:44

Biblioteca di Chieri: ancora tanti appuntamenti in vista dell'estate

Dai corsi sulla lettura dei ragazzi agli incontri a tema storico, fino alle iniziative per le mamme

Biblioteca di Chieri: ancora tanti appuntamenti in vista dell'estate

Proseguono gli appuntamenti in Biblioteca & Archivio a Chieri:
In particolare, venerdì 1° giugno (dalle 16.45 alle 19.45) in Sala Conferenze si tiene "Per leggere insieme", incontro di aggiornamento sulla letteratura per ragazzi.
Partendo da proposte più recenti e originali dell’editoria per ragazzi, ci si propone una carrellata di libri interessanti per le diverse fasce di età, con l’obiettivo di individuare testi di alta qualità che possano coinvolgere bambini e ragazzi non solo dal punto di vista della narrativa, ma anche incuriosendoli a proposito di scienza, arte, musica... Non solo libri, ma anche materiale digitale con qualche esempio di app e ebook di qualità.

Lunedì 4 giugno alle 21.30, invece, sempre in Sala Conferenze, per il ciclo di incontri Storie e miti della grande guerra, si tiene l'incontro "Sotto quale bandiera? La Grande guerra in prospettiva post-coloniale".
Per lungo il tempo il racconto della Grande guerra si è concentrato sugli attori europei all’interno di narrazioni nazionali, in ogni caso “bianche”, che hanno trascurato lo sfondo razzista e imperialista che ha reso il conflitto realmente mondiale.  Tanto sul fronte occidentale, quanto in altri scenari poco noti della guerra, furono utilizzati milioni di soldati e operai di provenienza ‘coloniale’, africana, araba, asiatica.

Sabato 9 giugno sarà invece la volta di Tesori della Biblioteca e Sabato da favola. Mentre proseguono i mercoledì pomeriggio del Gruppo mamme nello spazio piccoli della Sezione Ragazzi.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium